Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il modulo, che non richiede la conoscenza della lingua greca, è diretto sia agli studenti che intendano affrontare lo studio del mondo antico e delle letterature classiche, sia a tutti coloro che vogliano acquisire una conoscenza di base del mito greco per affrontare anche altri indirizzi di studio.
Programma
La prima parte del corso intende fornire una panoramica delle principali problematiche connesse allo studio del mito (teorie interpretative, funzione del mito nella societ?, rapporto con la religione e la letteratura etc.). Nella seconda parte del corso, che costituisce un approfondimento e un?esemplificazione dei concetti elaborati nelle lezioni introduttive, si leggeranno in traduzione italiana e commenteranno il Prometeo incatenato di Eschilo e una scelta di testi di altri autori incentrati sulla figura di Prometeo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- Per il Prometeo incatenato di Eschilo si consiglia la traduzione italiana a cura di E. Mandruzzato (Milano, Rizzoli). Si richiede inoltre la lettura di un?introduzione generale al mito greco (F. Graf, Il mito in Grecia, Roma-Bari, Laterza) e una conoscenza generale dei principali miti greci (da acquisire attraverso la lettura di J.-P. Vernant, L?universo, gli dei, gli uomini. Il racconto del mito, Torino, Einaudi). ? richiesta inoltre la lettura del capitolo II (?Gloria e tormento di un titano: Prometeo?) di D. Susanetti, Favole antiche. Mito greco e tradizione letteraria europea, Roma, Carocci.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
* Il corso non è iterabile all'interno del percorso triennale.