Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il modulo, rivolto in particolare agli studenti del corso di laurea in Scienze dei beni culturali che non conoscano la lingua greca, si propone di illustrare forme e funzioni della poesia, che nel suo connubio con la musica e la danza accompagnava le più importanti manifestazioni della vita pubblica greca: simposi, agoni sportivi, feste religiose, rappresentazioni teatrali.
Programma
Il corso prevede la lettura antologica, in traduzione italiana, di alcuni significativi brani della letteratura greca (distribuiti in fotocopia), che saranno affiancati da importanti documenti dell'arte figurativa, soprattutto vascolare. Per una migliore comprensione del fenomeno poetico gli studenti sono tenuti a studiare alcune parti della letteratura greca, che saranno indicate durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e seminariali.
- Testi di studio
- Manuale di letteratura greca: G. A. Privitera, Storia e forme della letteratura greca, Milano 1997 (Einaudi).
E' inoltre richiesta la lettura di almeno tre dei seguenti articoli:
P. Von der M?hll, 'Il simposio greco', in M. Vetta, Poesia e simposio nella Grecia antica. Guida storica e critica, Bari 1983 (Laterza), pp. 3-28;
B. Biliński, 'La componente artistica e intellettuale nell'agonistica', in Lo sport in Grecia, a cura di P. Angeli Bernardini, Roma-Bari 1988 (Laterza), pp. 79-107;
F. Lissarrague, L'immaginario del simposio greco, Roma-Bari 1989 (Laterza), pp.147-166; M. Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Roma 2000 (Carocci), pp. 83-107;
B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica. Da Omero al v secolo. Edizione aggiornata, Milano 2006 (Feltrinelli), pp. 48-56; 138-174.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Gli studenti che non fossero in grado di frequentare le lezioni devono contattare il docente almeno due mesi prima dell'inizio delle sessioni d'esame.
Note
* Il corso non è iterabile all'interno del percorso triennale.