Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il modulo è rivolto soprattutto agli studenti che, in possesso di una conoscenza almeno basilare del greco, vogliano acquisire una migliore competenza linguistica e una maggiore abilità nella pratica della traduzione dal greco.
Programma
Si richiede la lettura integrale del Fedro di Platone; durante il corso saranno lette e commentate alcune parti del dialogo, con speciale attenzione alle strutture sintattiche, alle forme retoriche, ai moduli stilistici della prosa platonica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e seminariali.
- Testi di studio
- Edizione: Platone. Fedro, a cura di G. Reale. Testo critico di J. Burnet, Milano 20012 (Mondadori). Si consiglia la lettura di: 'Introduzione', in Platone. Fedro, a cura di G. Reale, cit.; R. Velardi, 'Scrittura e tradizione dei dialoghi di Platone' e A. Fermani, 'Eros tra retorica e filosofia. Il "gioco" polisemantico del Fedro', in La struttura del dialogo platonico, a cura di G. Casertano, Napoli 2000 (Loffredo), pp. 108-139 e 297-319.
Manuale di riferimento per la sintassi della lingua greca: N. Basile, Sintassi storica del greco antico, Bari 1998 (Levante).
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Gli studenti che non fossero in grado di frequentare le lezioni devono contattare il docente almeno due mesi prima dell'inizio delle sessioni d'esame.
Note
** Il corso non è iterabile. Il corso vale anche per L-Fil-Let/05 Filologia classica.