Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il modulo intende fornire un quadro generale della letteratura greca dalle origini al V sec. a.C., che ne illustri le due fasi fondamentali, quella più antica, in cui i testi poetici sono composti, comunicati e trasmessi oralmente, e quella più recente, in cui la civiltà della scrittura comincia a prevalere a tutti i livelli.
Programma
Lettura, traduzione e commento di una scelta di testi in greco che saranno illustrati nel corso delle lezioni. E' richiesta la conoscenza della letteratura greca da Omero fino al V sec. a.C.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- Per la storia della letteratura greca si consiglia G.A. Privitera - R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano (Einaudi Scuola) 1997 (Introduzione, Et? arcaica ed et? classica fino ad Andocide, a pag. 410). E' utile la lettura di B. Gentili Poesia e pubblico nella Grecia arcaica. Da Omero al V secolo, Milano (Feltrinelli) 2006.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per un quadro completo della letteratura greca si consiglia di seguire nel II semestre il modulo di Istituzioni di Letteratura greca II.Gli studenti che non fossero in grado di frequentare le lezioni sono tenuti a concordare personalmente col docente un programma alternativo almeno un mese prima dell'esame.