Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di trasmettere i contenuti concettuali e le metodologie più rilevanti per la descrizione e interpretazione dei disturbi psicopatologici in età evolutiva, con riferimento ai principali modelli teorici del settore. Il fine formativo è l’acquisizione delle conoscenze fondamentali che, da un lato, consentano agli studenti di riconoscere, descrivere e classificare, a scopo prevalentemente diagnostico, i vari tipi di patologie psichiche che possono insorgere durante l’età evolutiva, in particolare, nell’infanzia; dall’altro, sviluppino specifiche competenze a livello della prevenzione di disturbi di origine psico-relazionale.
Programma
I. Introduzione
- Definizione di sviluppo tipico e atipico in riferimento ai modelli psicoanalitici e ai modelli interazionali.
- Il problema della diagnosi in et? evolutiva.
II. Il bambino con disturbo psichico
- Osservazione del bambino e del contesto socio-relazionale della crescita.
- I principali disturbi psichici dell?infanzia.
III. Fattori protettivi e fattori di rischio per lo sviluppo
- Genitorialit?: risorse e carenze
- Il problema della prevenzione dei disturbi dell?et? evolutiva tra teoria e prassi.