Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carmen Belacchi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di trasmettere i contenuti concettuali e le metodologie più rilevanti per la descrizione e interpretazione dei disturbi psicopatologici in età evolutiva, con riferimento ai principali modelli teorici del settore. Il fine formativo è l’acquisizione delle conoscenze fondamentali che, da un lato, consentano agli studenti di riconoscere, descrivere e classificare, a scopo prevalentemente diagnostico, i vari tipi di patologie psichiche che possono insorgere durante l’età evolutiva, in particolare, nell’infanzia; dall’altro, sviluppino specifiche competenze a livello della prevenzione di disturbi di origine psico-relazionale.

Programma

I. Introduzione - Definizione di sviluppo tipico e atipico in riferimento ai modelli psicoanalitici e ai modelli interazionali. - Il problema della diagnosi in et? evolutiva. II. Il bambino con disturbo psichico - Osservazione del bambino e del contesto socio-relazionale della crescita. - I principali disturbi psichici dell?infanzia. III. Fattori protettivi e fattori di rischio per lo sviluppo - Genitorialit?: risorse e carenze - Il problema della prevenzione dei disturbi dell?et? evolutiva tra teoria e prassi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, tesine di approfondimento
Testi di studio
- Ammaniti M. Manuale di Psicpatologia dell?infanzia, Raffaello Cortina, Milano, 2001 - Ammaniti M. ?Quale prevenzione?? e contributi alla discussione di Di Nuovo S., Belacchi C., Santinello M e Vieno A., Usai M. C., Pfanner P., Federici F. e Belardinelli M. O., Bonino S., Calandri E. e Catellino E., Baldi P. L., Boncori L., Corcella P. A., de R?noche G., in Psicologia Clinica dello Sviluppo, n. 2, 2006
Modalità di
accertamento
Esame scritto con integrazione orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top