Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA FILOSOFIA POLITICA

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Daniela Bostrenghi Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia all'inizio dei semestri.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria (5/S) Storia dell’arte (95/S) Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (18/S) Tradizione ed interpretazione dei testi (16/S) Filosofia (29)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’analisi e commento di un classico del pensiero politico moderno costituiranno il punto di avvio per l’acquisizione e l’affinamento di metodologie interpretative e critiche utili a collocare l’opera proposta nel quadro del dibattito politico e culturale ad essa contemporaneo, prendendone in esame il contesto storico, le fonti e le principali prospettive di lettura.

Programma

Il Secondo Trattato sul governo di J. Locke (tradizionalmente considerato il manifesto teorico della ?Gloriosa rivoluzione? inglese) ? presentato dallo stesso Autore quale ?saggio sulla vera origine, l?estensione e il fine del governo civile?. Nel corso delle lezioni si prenderanno in esame in particolare i concetti di stato di natura e stato di guerra, propriet? e suoi fondamenti, critica alla teoria del potere paterno e dispotico, origine della societ? civile, sue finalit?, forme e organizzazione, diritto di resistenza e libert? religiosa mettendo a confronto il pensiero di Locke con la tradizione del giusnaturalismo moderno.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività seminariale.
Testi di studio
A. Opere J. Locke, Trattato sul governo, a cura di L. Formigari, Editori Riuniti, Roma 20024 sgg. B. Letteratura critica B.1. J. W. Yolton, John Locke, Il Mulino (?Universale Paperbacks?), Bologna 1990 sgg. B.2. Un testo a scelta tra i seguenti: J. Dunn, Il pensiero politico di John Locke, Il Mulino, Bologna, 1992 sgg.; W. Euchner, La filosofia politica di Locke, Laterza, Roma-Bari 1995 sgg.; R. Polin, John Locke: senso e fondamento del potere, Pellicani, Roma 1990. Per la conoscenza generale del pensiero politico del Seicento si consiglia la consultazione di AA.VV., Nel pensiero politico moderno, a cura di A. Pandolfi, Manifestolibri, Roma 2004.
Modalità di
accertamento
Esame orale sui testi indicati. Relazione scritta facoltativa.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
I non frequentanti aggiungeranno al programma d’esame: N. Bobbio, Locke e il diritto naturale, Giappichelli, Torino 1963 sgg., Parte II e III.

Note

Il corso può essere frequentato anche dagli studenti iscritti alla Laurea triennale.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top