DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Roni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisizione del linguaggio specifico della disciplina. Capacità analitica di lettura e di interpretazione dei testi in programma. Apprendimento significativo.
Programma
Ricostruzione storica del concetto di "natura". Il paradigma di "equilibrio della natura" nella sua formulazione tradizionale e secondo i risultati aggiornati della ricerca ecologica: valori pragmatici e valori normativi. Introduzione ai concetti di "evoluzionismo", "selezione naturale", "biologia evolutiva", "ecosistema", "biodiversità". Definizione e applicazione delle mappe concettuali nella didattica delle scienze.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
J. Kricher, L'equilibrio della natura. Mito e realtà, Felici Editore, Pisa 2011, pp. 303.
J. Novak, L'apprendimento significativo. Le mappe concettuali per creare e usare la conoscenza, Edizioni Erickson, Trento 2001, pp. 285.
- Modalità di
accertamento orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/02/2015 |