Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ELEMENTI DI BIOLOGIA VEGETALE

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanna Giomaro

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

- Acquisire concetti scientifici di base di Biologia vegetale, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia primaria e delle loro specificità.
- acquisire competenze didattiche relative alla disciplina con la quali stimolare la creatività dei bambini
-acquisire e realizzare metodologie didattico-pratiche sulla materia attraverso percorsi flessibili e articolati di laboratorio in collaborazione con le scuole primarie al fine di favorire un apprendimento autentico, duraturo e significativo.
- acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare
adeguate strategie di valutazione.
- dare consapevolezza del ruolo del problem solving come momento fondamentale e pervasivo del fare biologia vegetale ad ogni livello di scolarità;

Programma

Gli organismi vegetali. La biodiversità.
La Cellula vegetale: Principali caratteristiche e differenze con quella animale. Organografia delle piante vascolari tessuti e organi: radice, fusto e foglia
La riproduzione nei vegetali: cicli biologici. Fiore, frutto e seme.
Assorbimento e trasporto nelle piante: il suolo e la nutrizione delle piante. Il movimento dell'acqua e dei soluti.
Il ruolo della'energia nell'accrescimento: Cenni sulla fotosintesi e sulla respirazione e traspirazione
La classificazione dei vegetali. I taxa e la nomenclatura. Sistemi di identificazione delle piante.
Gli eucarioti autotrofi : alghe, eucarioti eterotrofi: i funghi.
Emersione dall'acqua: le pinte terrestri non vascolari: Briofite; le piante terrestri vascolari: Pteridofite, Spermatofite (Gimnosperme e Angiosperme). Di tutti i taxa verranno presi in considerazione la loro evoluzione e importanza ecologica.
Le piante di interesse economico.
Cenni di fitogeografia: Le piante e gli ambienti terrestri relazione tra clima e vegetazione.
I giardini botanici e storici e loro collezioni: importanza come strumenti didattici e di ricerca

Corso Integrativo di Laboratorio - Esperienze pratiche guidate


CENNI DI MICROSCOPIA
Il Microscopio ottico e stereomicroscopio: struttura e funzione. Allestimenti di alcuni preparati vegetali sulla morfologia e anatomia del fusto, della radice e delle foglie. Frutto e seme

IL FIORE
Esperienze per lo studio dell'anatomia fiorale.
La biodiversità dei fiori: somiglianze e differenze
Costruzione di chiavi dicotomiche per l'identificazione della famiglia di appartenenza

LA CONSERVAZIONE E L' IDENTIFICAZIONE DELLE PIANTE
L'Erbario: finalità educative, allestimento di campioni di erbario
IL Fogliario: finalità educative, allestimento di campioni di foglie

DIDATTICA PER LE SCUOLE
Esperienze pratiche di didattica per le scuole dell'infanzia e primarie

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

- lezioni frontali per l'acquisizione delle conoscenze di base della materia
- corso integrativo di laboratorio da svolgersi: a) negli spazi aperti dell'Orto Botanico per l'esperienze pratiche guidate in campo b) in aula didattica per la parte video-laboratoriale e per le esperienze guidate in laboratorio

Obblighi
Testi di studio

Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni Botanica generale e biodiversità vegetale Piccin Nuova Libraria S.p.A., Padova II° edizione
Filippo M. Gerola Biologia e diversità dei vegetali UTET

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/07/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top