Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IGIENE

A.A. CFU
2012/2013 4
Docente Email Ricevimento studenti
Giorgio Brandi verrà comunicato dal docente all’inizio del corso

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far conoscere i fattori che condizionano lo stato di salute e le cause di malattia, di definire il concetto di fattore di rischio per la salute umana, di far conoscere alcune delle più diffuse patologie infettive e cronico-degenerative, di fornire le conoscenze fondamentali sugli strumenti e sui metodi della medicina preventiva e dell'educazione sanitaria, in particolare nell'età evolutiva.

Programma

Definizione e scopi dell'Igiene. Definizione di salute. Le diseguaglianze nella salute.
Principali fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia: fattori attinenti all'ambiente fisico, biologico, sociale e al comportamento personale.
Nozioni di epidemiologia generale. Demografia. Le più importanti misure in epidemiologia. Gli indicatori sanitari positivi e negativi. Il fattore di rischio. Epidemiologia delle malattie infettive: sorgenti di infezione, modalità di trasmissione dei germi patogeni. La prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie. Come il nostro organismo si difende dalle infezioni; le difese immunitarie. La profilassi delle malattie infettive: misure rivolte al malato, alle modalità di trasmissione e di immunoprofilassi. Le vaccinazioni obbligatorie e consigliate.
Dalla prevenzione all'educazione alla salute. L'educazione sanitaria con particolare riferimento all'età evolutiva.
Generalità su alcune malattie dell'età evolutiva: le malattie esantematiche, meningite, gastroenteriti acute.
Alcune malattie infettive da errati stili di vita: AIDS, Epatite B, Epatite C.
Epidemiologia e prevenzione di alcune malattie cronico-degenerative di maggior interesse sociale (tumori, malattie cardiovascolari, diabete).
Igiene dell'ambiente: principali fonti di inquinamento dell'aria e dell'acqua e riflessi sulla salute. Igiene della scuola. Alcune patologie importanti in età scolare ( paramorfismi, allergie, miopie, carie)
Igiene della nutrizione: malnutrizione da carenza e da eccesso di principi nutritivi, educazione alimentare, BMI, piramide alimentare. Promozione dell'attività fisica. Igiene degli alimenti: rischio infettivo e chimico derivato dal consumo di alimenti.
Nozioni di sanità pubblica: L'organizzazione sanitaria internazionale, Il Servizio sanitario nazionale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Testi di studio: A scelta dello studente uno dei seguenti testi: Brandi, Liguori. Romano Spica: Igiene e Sanità Pubblica per le Scienze Motorie. A. Delfino Editore, oppure Barbuti, Fara, Giammanco et al. IGIENE, Monduzzi Editore

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/07/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top