Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA (3°ANNO)

A.A. CFU
2012/2013 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carlo Marini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di aiutare lo studente a prendere consapevolezza dell'importanza di educare i ragazzi alla lettura e al piacere di leggere, attraverso una coerente e ragionevole scelta di testi adatti alle varie età e ai diversi gusti del pubblico giovanile.

Programma

Parte generale:
Il valore della lettura deve essere oggi riscoperto. Il leggere però non deve essere più solo inteso come atto passivo, di ascolto, ma come un processo attivo, veramente coinvolgente, sia a scuola, sia in famiglia, da proporsi come diletto, da cui trarre piacere e competenza.
La lettura dovrebbe spaziare tra più generi letterari, passando dalla realtà alla finzione, dalla fantasia all'immaginazione, dalla verosimiglianza all''irrealtà, così da dare al giovane lettore più strutture narrative tra cui muoversi e addestrarsi, per arrivare a scegliere il genere più confacente ai propri gusti.
Parte monografica:
Il libro si offre nelle vesti di un esempio di narrativa per giovani lettori, prodotto di un originale connubio tra fantasia e realtà. L'autrice, scrivendo questa raccolta di racconti, e pensando di offrirla ad un pubblico di giovani lettori, fra i 9 e i 13 anni (dalla quarta elementare alla terza media), ha inteso farne un esempio di narrativa dal taglio spiccatamente didattico e formativo, senza però dimenticare che cosa vogliono leggere i bambini, ovvero mettendo a fuoco la naturale predisposizione del bambino verso l'immaginazione, la fantasia, la magia dell'assurdo, dell'inverosimiglianza, dell'irrealtà.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

Parte generale:
M. Cassini, Scrittore per ragazzi, animatore, critico e saggista (a cura di) A. Nobile, Liguori Editore, Napoli 2011
C. Marini, Il fantastico, QuattroVenti Urbino 2005.
Parte monografica:
F. Sisti, Le avventure di Cesarino nel campo dei miracoli, Progedit, Bari, 2012.

 

Modalità di
accertamento

Prova scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/07/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top