LETTERATURA PER L'INFANZIA (3°ANNO)
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Marini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di aiutare lo studente a prendere consapevolezza dell'importanza di educare i ragazzi alla lettura e al piacere di leggere, attraverso una coerente e ragionevole scelta di testi adatti alle varie età e ai diversi gusti del pubblico giovanile.
Programma
Parte generale:
Il valore della lettura deve essere oggi riscoperto. Il leggere però non deve essere più solo inteso come atto passivo, di ascolto, ma come un processo attivo, veramente coinvolgente, sia a scuola, sia in famiglia, da proporsi come diletto, da cui trarre piacere e competenza.
La lettura dovrebbe spaziare tra più generi letterari, passando dalla realtà alla finzione, dalla fantasia all'immaginazione, dalla verosimiglianza all''irrealtà, così da dare al giovane lettore più strutture narrative tra cui muoversi e addestrarsi, per arrivare a scegliere il genere più confacente ai propri gusti.
Parte monografica:
Il libro si offre nelle vesti di un esempio di narrativa per giovani lettori, prodotto di un originale connubio tra fantasia e realtà. L'autrice, scrivendo questa raccolta di racconti, e pensando di offrirla ad un pubblico di giovani lettori, fra i 9 e i 13 anni (dalla quarta elementare alla terza media), ha inteso farne un esempio di narrativa dal taglio spiccatamente didattico e formativo, senza però dimenticare che cosa vogliono leggere i bambini, ovvero mettendo a fuoco la naturale predisposizione del bambino verso l'immaginazione, la fantasia, la magia dell'assurdo, dell'inverosimiglianza, dell'irrealtà.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
Parte generale:
M. Cassini, Scrittore per ragazzi, animatore, critico e saggista (a cura di) A. Nobile, Liguori Editore, Napoli 2011
C. Marini, Il fantastico, QuattroVenti Urbino 2005.
Parte monografica:
F. Sisti, Le avventure di Cesarino nel campo dei miracoli, Progedit, Bari, 2012.
- Modalità di
accertamento Prova scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/07/2012 |