Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA (3°ANNO)

A.A. CFU
2012/2013 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carlo Marini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di aiutare lo studente a prendere consapevolezza dell'importanza di educare i ragazzi alla lettura e al piacere di leggere, attraverso una coerente e ragionevole scelta di testi adatti alle varie età e ai diversi gusti del pubblico giovanile.

Programma

Parte generale:
Il valore della lettura deve essere oggi riscoperto. Il leggere però non deve essere più solo inteso come atto passivo, di ascolto, ma come un processo attivo, veramente coinvolgente, sia a scuola, sia in famiglia, da proporsi come diletto, da cui trarre piacere e competenza.
La lettura dovrebbe spaziare tra più generi letterari, passando dalla realtà alla finzione, dalla fantasia all'immaginazione, dalla verosimiglianza all''irrealtà, così da dare al giovane lettore più strutture narrative tra cui muoversi e addestrarsi, per arrivare a scegliere il genere più confacente ai propri gusti.
Parte monografica:
Il libro si offre nelle vesti di un esempio di narrativa per giovani lettori, prodotto di un originale connubio tra fantasia e realtà. L'autrice, scrivendo questa raccolta di racconti, e pensando di offrirla ad un pubblico di giovani lettori, fra i 9 e i 13 anni (dalla quarta elementare alla terza media), ha inteso farne un esempio di narrativa dal taglio spiccatamente didattico e formativo, senza però dimenticare che cosa vogliono leggere i bambini, ovvero mettendo a fuoco la naturale predisposizione del bambino verso l'immaginazione, la fantasia, la magia dell'assurdo, dell'inverosimiglianza, dell'irrealtà.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

Parte generale:
M. Cassini, Scrittore per ragazzi, animatore, critico e saggista (a cura di) A. Nobile, Liguori Editore, Napoli 2011
C. Marini, Il fantastico, QuattroVenti Urbino 2005.
Parte monografica:
F. Sisti, Le avventure di Cesarino nel campo dei miracoli, Progedit, Bari, 2012.

 

Modalità di
accertamento

Prova scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/07/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top