LETTERATURA PER L'INFANZIA (4° ANNO INDIRIZZO MATERNA)
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Marini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di accompagnare lo studente attraverso l'esame di alcune opere di letteratura per ragazzi di grande spessore, a cogliere il legame esistente tra pagina scritta e le norme di condotta morale e civile, indispensabile all'educazione giovanile.
Programma
Parte generale:
La critica e la letteratura attorno alla fantascienza è già abbastanza vasta e ogni giorno qualcuno s'avvede dell'importanza di un fenomeno che è indiscutibilmente nuovo nelle lettere e nel costume dei nostri giorni e degno di essere preso in considerazione. Riconosciuta l ‘importanza di questo nuovo genere letterario, si cercherà quindi di dimostrare come e perché è possibile utilizzare la fantascienza per fini educativi.
Nell'odierna società in cui predomina l'uso sempre più indiscriminato di nuove e sofisticate tecnologie , l'uomo sembra aver quasi perso interesse nei confronti della lettura, andando così soggetto a fenomeni quali la massificazione, la standardizzazione, l'omologazione l'analfabetismo di ritorno.
Proprio per contrastare questi effetti negativi , è allora necessario rilanciare la lettura , una pratica indispensabile al fine di garantire a ciascuno di noi l'acquisizione di nuove conoscenze.
Parte monografica:
L'ambientazione futuristica del romanzo propone attraverso il drastico atto di bruciare libri e un atteggiamento denigratorio e sprezzante nei confronti del libro e della lettura, il tema della morte della persona.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
Parte generale:
C. Marini, Fantascienza e Educazione, QuattroVenti, Urbino, 1989.
C. Marini, Lettura e nuovi media, QuattroVenti Urbino, 2012.
Parte monografica:
R. Bradbury, Fahrenheit 451, trad di Giorgio Monicelli, Oscar Mondadori, Milano 2012.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/07/2012 |