Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA (4° ANNO INDIRIZZO MATERNA)

A.A. CFU
2012/2013 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carlo Marini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di accompagnare lo studente attraverso l'esame di alcune opere di letteratura per ragazzi di grande spessore, a cogliere il legame esistente tra pagina scritta e le norme di condotta morale e civile, indispensabile all'educazione giovanile.

Programma

Parte generale:
La critica e la letteratura attorno alla fantascienza è già abbastanza vasta e ogni giorno qualcuno s'avvede dell'importanza di un fenomeno che è indiscutibilmente nuovo nelle lettere e nel costume dei nostri giorni e degno di essere preso in considerazione. Riconosciuta l ‘importanza di questo nuovo genere letterario, si cercherà quindi di dimostrare come e perché è possibile utilizzare la fantascienza per fini educativi.
Nell'odierna società in cui predomina l'uso sempre più indiscriminato di nuove e sofisticate tecnologie , l'uomo sembra aver quasi perso interesse nei confronti della lettura, andando così soggetto a fenomeni quali la massificazione, la standardizzazione, l'omologazione l'analfabetismo di ritorno.
Proprio per contrastare questi effetti negativi , è allora necessario rilanciare la lettura , una pratica indispensabile al fine di garantire a ciascuno di noi l'acquisizione di nuove conoscenze.

Parte monografica:
L'ambientazione futuristica del romanzo propone attraverso il drastico atto di bruciare libri e un atteggiamento denigratorio e sprezzante nei confronti del libro e della lettura, il tema della morte della persona.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e seminari di approfondimento.

Testi di studio

Parte generale:
C. Marini, Fantascienza e Educazione, QuattroVenti, Urbino, 1989.
C. Marini, Lettura e nuovi media, QuattroVenti Urbino, 2012.
Parte monografica:
R. Bradbury, Fahrenheit 451, trad di Giorgio Monicelli, Oscar Mondadori, Milano 2012.

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/07/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top