LOGICA (INDIRIZZO MATERNA)
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanna Marani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sviluppare negli studenti la capacità di costruire percorsi metodologici relativi agli obiettivi di logica-matematica per la scuola dell'Infanzia ed in particolare di saper tradurre in attività didattiche ed operative le conoscenze di base della logica e della teoria degli insiemi.
Programma
Concetti elementari e nozioni di base della teoria degli insiemi. Le operazioni fra insiemi. Le relazioni. La logica deweyana come la teoria dell'indagine.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale.
- Testi di studio
Testi di studio: T. Varga, Fondamenti di logica per insegnanti, Boringhieri, seconda edizione 2005.
U. Tenuta, Itinerari di logica, probabilità,statistica informatica, Ed. La Scuola. (fino a pag. 202).
G. Marani, La ricerca-azione alla luce dell'indagine deweyana, in "Pedagogia più didattica", n. 2, Erickson, Trento 2012
- Modalità di
accertamento Prova scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2012 |