Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA TEATRALE ITALIANA

A.A. CFU
2012/2013 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Teresa Ossani

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LOC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato a far apprendere modalità di analisi del testo drammatico e orientamento critico nella visione degli spettacoli teatrali.
Intende presentare la valenza interpretativa di alcuni significativi allestimenti dell'opera di Pirandello che hanno significativamente contribuito a mutarne l'immagine, segnalandone, nel contempo, la straordinaria attualità.
Programma

Programma

 

A. Teatro italiano del Novecento.
1. Maestri drammaturghi del teatro italiano novecentesco
2. Il teatro di Pirandello e la sua attualità.
3.Pensieri sull'attore e prassi di regia di Pirandello.
3.Analisi dei testi. Dal testo narrativo al testo drammatico, al testo scenico.
4. La tradizione scenica delle commedie oggetto di analisi e la loro nuova vita scenica.
6. Innovazione e sperimentazione in alcuni recenti allestimenti.

 B. Attività seminariale sugli spettacoli visti o proiettati in classe.
Esperienza di lettura ed esperienza di visione.

In questa parte del corso lo studente dovrà lavorare anche autonomamente redigendo un elaborato scritto da presentare all'esame in cui isolerà alcune caratteristiche di un testo letto e del relativo testo scenico visionato in classe.

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Risultati di apprendimento attesi.
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conosce la storia del teatro italiano del 1900 studiando con particolare attenzione i maestri drammaturghi e la drammaturgia di Pirandello.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze metodologiche per analizzare i testi oggetto d'analisi.
Autonomia di giudizio: lo studente possiede le capacità critiche per esprimere sui testi in oggetto opinioni autonome.
Abilità comunicative: lo studente, soprattutto durante l'attività di seminario, assumerà un atteggiamento aperto nei confronti degli argomenti studiati e interagirà col gruppo nelle ricerche proposte.
Capacità di apprendimento: lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche per sviluppare le proprie conoscenze.

Attività di Supporto

1. La seconda parte del programma, quella relativa agli spettacoli pirandelliani oggi in scena in Italia, sarà tenuta in forma seminariale.


 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari, proiezioni 

Obblighi

 

Testi di studio

 

a. L. Pirandello, Il giuoco delle parti, Milano, Mondadori, "Oscar"(o qualsiasi altra edizione)
b. L. Pirandello, Il berretto a sonagli, Milano, Mondadori, "Oscar"(o qualsiasi altra edizione)
c. L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d'autore, Milano, Mondadori, "Oscar"(o qualsiasi altra edizione)

d. G. Taffon, Maestri drammaturghi nel teatro italiano del Novecento, Bari, Laterza 2005
e. A.Bentoglio ,Sei personaggi in cerca d'autore di Pirandello per Giorgio De Lullo,Pisa,ETS 2008.

e uno, a scelta, tra i seguenti testi:

R. Alonge, Pirandello, Bari, Laterza 2006
R. Alonge - R. Tessari, Lo spettacolo teatrale dal testo alla messinscena, Milano, Edizioni Universitarie Led 1996
A. D'Amico- A.Tinterri, Pirandello capocomico, Palermo, Sellerio 1986.

Materiali bibliografici relativi a spettacoli pirandelliani in scena e sussidi metodologici sull'analisi del testo e dello spettacolo teatrale saranno messi a
disposizione degli studenti presso la segreteria di facoltà e segnalati alla pagina internet http//www.uniurb.it/lingue/matdid/ossani

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Obblighi

 Tutti gli studenti, frequentanti e non, dovranno portare all'esame relazione scritta su un testo e relativo spettacolo visto utilizzando le linee guida che saranno indicate durante il corso e poi inserite nei materiali didattici.

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma sopra indicato lo studio di
L.Allegri, Prima lezione sul teatro, Bari,Laterza 2012.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/07/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top