Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI I E II AMI

A.A. CFU
2012/2013 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Isabella Quadrelli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Parte I

Il corso intende affrontare lo studio delle famiglie in una prospettiva psico-sociale. In particolare vuole fornire agli studenti strumenti per comprendere come i diversi modelli familiari vadano analizzati a partire dalle singole specificità e come essi possano costituire contesti adeguati per lo sviluppo dei figli.

Parte II

Il corso intende approfondire le seguenti tematiche:

1.La costruzione identitaria.

2.Il genere come categoria analitica.

3.La socializzazione di genere.

4.La narrazione della soggettività.

5.I men's studies.

  •  
  • Programma

    Parte I

    Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche:
    - Analisi socio-antropologica dei cambiamenti delle famiglie
    - Strumenti concettuali per affrontare lo studio in prospettiva psico-sociale delle famiglie
    - I diversi modelli familiari
    - Instabilità di coppia e conflittualità
     

    Parte II

     Il corso si focalizza sulla psicologia sociale di genere. In particolare verranno analizzate, a partire dallo studio della riflessione teorica ed empirica dei gender studies, le modalità attraverso le quali il genere struttura i processi sociali e simbolici che mettono al centro la questione identitaria

    Eventuali Propedeuticità

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Attività di Supporto


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Partecipazione al corso e alle attività di didattica partecipata previste durante il corso stesso.

     

    Obblighi

    Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

    Testi di studio

    Parte I

    - Migliorini L., Rania N. Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Roma-Bari, 2008
    - Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005 (capp. 1, 2, 3, e 4)

     Altri materiali di studio saranno indicati durante le lezioni

    Parte II

    -Bianca Gelli, Psicologia della differenza di genere, Milano, Franco Angeli, 2009 (ad esclusione dei cap. 3 - 4 -9 

    -Andreani Monia, Vincenti Alessandra (a cura di), Coltivare la differenza, Milano, Unicopli, 2011

    Il testo verrà integrato con materiali forniti dalla docente per approfondire i temi affrontati durante le lezioni.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale .

    Eventualmente possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Obblighi

    Studio dei testi di riferimento

    Testi di studio

    Parte I

    -Migliorini L., Rania N. Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Roma-Bari, 2008
    -Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005

     

    Parte II

    - Bianca Gelli, Psicologia della differenza di genere, Milano, Franco Angeli, 2009 (ad esclusione dei cap. 3 – 4 -9)

    - Andreani Monia, Vincenti Alessandra (a cura di), Coltivare la differenza, Milano, Unicopli, 2011

    Il testo verrà integrato con materiali forniti dalla docente per approfondire i temi affrontati durante le lezioni.

    Spallacci A., Maschi, Il Mulino, Bologna, 2012.

     

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/09/2012


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top