Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Individuare la presenza di una concezione empirica dello spazio che, a partire da Leibniz e Herbart, attraverso la mediazione di Riemann, giunge a caratterizzare un filone della fisica novecentesca. Attraverso tale ricostruzione storica, acquisire consapevolezza critica rispetto alle teorie fisiche e filosofiche del Novecento.
Programma
La concezione relazionale-psicologica dello spazio in Herbart e la polemica con Newton. La geometria empirica di Riemann. Spazio empirico e teorie relativistiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale
- Testi di studio
- J. F. Herbart, Metafisica generale con elementi di una teoria filosofica della natura, Utet, Torino, 2003 (parti indicate a lezione).
J. F. Herbart, I cardini della metafisica, Franco Angeli, Milano, 1981, pp. 13-77.
G. Holton, Einstein e la cultura scientifica del XX secolo, il Mulino, Bologna, 1991.
B. Riemann, Sulle ipotesi che stanno alla base della geometria e altri scritti scientifici e filosofici, Boringhieri, Torino, 1994 (parti indicate a lezione).
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Gli studenti non frequentanti devono aggiungere al programma per i frequentanti una delle seguenti introduzioni: R. Pettoello, Introduzione a Herbart, Laterza, Roma-Bari, 1988, oppure A. Einstein, Relatività, esposizione divulgativa, Boringhieri, Torino, 1970.
Note
Il corso può essere frequentato anche dagli studenti della Laurea specialistica.