Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Isabella Tassani Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia all'inizio dei semestri.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29) Scienze dei beni culturali (13) Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (18/S) Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria (5/S) Storia dell’arte (95/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Individuare la presenza di una concezione empirica dello spazio che, a partire da Leibniz e Herbart, attraverso la mediazione di Riemann, giunge a caratterizzare un filone della fisica novecentesca. Attraverso tale ricostruzione storica, acquisire consapevolezza critica rispetto alle teorie fisiche e filosofiche del Novecento.

Programma

La concezione relazionale-psicologica dello spazio in Herbart e la polemica con Newton. La geometria empirica di Riemann. Spazio empirico e teorie relativistiche.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale
Testi di studio
J. F. Herbart, Metafisica generale con elementi di una teoria filosofica della natura, Utet, Torino, 2003 (parti indicate a lezione). J. F. Herbart, I cardini della metafisica, Franco Angeli, Milano, 1981, pp. 13-77. G. Holton, Einstein e la cultura scientifica del XX secolo, il Mulino, Bologna, 1991. B. Riemann, Sulle ipotesi che stanno alla base della geometria e altri scritti scientifici e filosofici, Boringhieri, Torino, 1994 (parti indicate a lezione).
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere al programma per i frequentanti una delle seguenti introduzioni: R. Pettoello, Introduzione a Herbart, Laterza, Roma-Bari, 1988, oppure A. Einstein, Relatività, esposizione divulgativa, Boringhieri, Torino, 1970.

Note

Il corso può essere frequentato anche dagli studenti della Laurea specialistica.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top