LINGUA TEDESCA III
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Claus Ehrhardt |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Per capire cosa dice un parlante occorre conoscere le parole che usa e le regole della loro combinazione. Ma questo non è sufficiente. La competenza comunicativa, oltre alla competenza lessicale e sintattica, ovviamente è anche la capacità di "leggere tra le righe", di capire ciò che è inteso, ma non detto. La differenza tra quello che diciamo e quello che comunichiamo è l'argomento principale della pragmatica linguistica, che cerca di distinguere i vari tipi del non-detto e di spiegare in base a quali regole gli ascoltatori ad esempio capiscono che una frase interrogativa non è intesa come domanda, bensì come invito o richiesta. La pragmatica osserva, quindi, la lingua dal punto di vista delle sue modalità d'uso e del suo potenziale interattivo, come mezzo per agire in determinati contesti comunicativi.
Argomenti principali della pragmatica sono il ruolo del contesto per la comprensione, atti linguistici, espressioni deittiche, l'analisi della conversazione, il rapporto tra lingua e cultura.
Il corso intende fornire una introduzione nei concetti di base della pragmatica e, soprattutto, una loro applicazione alla lingua tedesca. Nella parte finale si occuperà anche di pragmatica contrastiva, in particolare del confronto tra tedesco e italiano.
Programma
1. La pragmatica
2. Dire e comunicare
3. Il contesto: espressioni deittiche
4. Atti linguistici
5. Il principio di cooperazione e le massime di comunicazione
6. L'analisi della conversazione
7. Pragmatica contrastiva: Tedesco e italiano
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
a) Conoscenze e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiscono i principali concetti di pragmatica linguistica.
b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Sanno applicare i concetti acquisita alla descrizione e all'analisi della lingua tedesca. Sanno individuare vari strati di messaggi nascosti nei testi.
c) Autonomia di giudizio: Gli studenti sanno giudicare la correttezza e l'adeguatezza di enunciati in lingua tedesca, anche a livello relazionale e stilistico.
d) Abilità comunicative: Gli studenti sanno comunicare in lingua tedesca a livello alto (C1).
e) Capacità di apprendere: Sanno affrontare lo studio delle differenze culturali tra Germania e Italia attraverso la descrizione delle rispettive forme linguistiche.
Attività di Supporto
Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche, in particolare quelle utili nel contesto aziendale (per CL4). Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "Lingua tedesca - lettorati".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e esercitazioni. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in lingua tedesca.
- Obblighi
- Testi di studio
Di Meola C., La linguistica tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni editore, Roma 2004, capp. 5,6.
Ehrhardt C./Heringer H.J. Pragmatik. Fink (UTB), Paderborn 2011.
Per le esercitazioni: i testi verranno comunicati durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Di Meola C., La linguistica tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni editore, Roma 2004, capp. 5,6.
Ehrhardt C./Heringer H.J. Pragmatik. Fink (UTB), Paderborn 2011.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale secondo le modalità stabilite dalla Facoltà.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/10/2011 |