PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Rizzardi | Mercoledì (h. 16) e giovedì (h.9) previo appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base delle principali teorie, dei risultati degli studi e delle ricerche più recenti e degli aspetti metodologici specifici della psicologia dello sviluppo. Sarà assunta, come dimensione portante dello sviluppo dell'individuo, la genesi del pensiero, nella prospettiva che la conoscenza non è soltanto intellettuale, ma anche, insieme, percettiva, linguistica e affettiva e si costituisce nell'intersoggettività e nella formazione dell'identità personale.
Programma
Concetti di età evolutiva, di sviluppo e di stadio di sviluppo - Metodologia della ricerca in psicologia dell'età evolutiva -Teorie dello sviluppo -Sviluppo percettivo - Sviluppo cognitivo - Sviluppo linguistico - Sviluppo emotivo -Sviluppo affettivo -Sviluppo sociale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia dello sviluppo lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, studio individuale
- Obblighi
Studio del materiale didattico (testi) di riferimento
- Testi di studio
Per gli studenti frequentanti che non hanno svolto e consegnato i compiti assegnati durante le lezioni e per gli studenti non frequentanti il programma è il seguente:
Per la preparazione dell'esame gli Studenti dovranno utilizzare un testo a scelta tra i due seguenti:
-Alessandra Farneti Elementi di psicologia dello sviluppo Dalle teorie ai problemi quotidiani, 2011, ISBN: 9788843013722
-Stefano Tugnoli, Federica Mastella, Marco Mastella Appunti di Psicologia dello sviluppo, Editore: Aracne, 2009, ISBN: 9788854825567
Per coloro che desiderassero prendere visione dell'indice e della scheda dei due volumi prima di sceglierne uno:
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&Itemid=72&task=schedalibro&isbn=9788843013722
Per gli Studenti frequentanti che hanno svolto e consegnato i compiti assegnati durante le lezioni vale quanto comunicato personalmente.
- Modalità di
accertamento Accertamento individuale finale effettuato da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
-
Per la preparazione dell'esame gli Studenti dovranno utilizzare un testo a scelta tra i due seguenti:
-Alessandra Farneti Elementi di psicologia dello sviluppo Dalle teorie ai problemi quotidiani, 2011, ISBN: 9788843013722
-Stefano Tugnoli, Federica Mastella, Marco Mastella Appunti di Psicologia dello sviluppo, Editore: Aracne, 2009, ISBN: 9788854825567
Per coloro che desiderassero prendere visione dell'indice e della scheda dei due volumi prima di sceglierne uno:
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&Itemid=72&task=schedalibro&isbn=9788843013722
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/01/2013 |