Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'EDUCAZIONE

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Angela Giallongo Giovedì dalle ore 13 alle 14 presso l’Istituto “P. Salvucci” (via Bramante 16)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso inizia con M. Nussbaum per esplorare l'influenza del disgusto, dell'ira e della vergogna nei processi di socializzazione e di emarginazione. Anche la lettura dell'Ira di Seneca servirà per introdurre le studentesse e gli studenti alla comprensione storica dell'uso pubblico delle emozioni. Il programma si concluderà con un approccio all'immaginario sulla donna-serpente nella letteratura educativa classica e medievale allo scopo di individuare il set emotivo radicato nelle attuali pratiche formative.

Programma

I temi trattati focalizzano con studi, ricchi anche di esempi iconografici, le emozioni come cognizioni e come strutture storiche della sensibilità collettiva.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale. L'esposizione critica delle ricerche storiografiche sul corpo sarà integrata da attività seminariali. Le date degli incontri saranno esposte nella bacheca dell'Istituto "P. Salvucci" .

Obblighi

E' richiesta una ragionevole padronanza delle più importanti teorie educative classiche e medievali, con particolare attenzione alla loro influenza nei successivi modelli formativi, e una certa familiarità con il riconoscimento delle fonti utili alla storia delle emozioni e dell'immaginario nel settore educativo.

Testi di studio

- M. Nussbaum, Nascondere l'umanità. Il disgusto, la vergogna, la legge, Carocci, Roma, 2007;
- L.Anneo Seneca, L'ira (edizione a scelta);.
- A.Giallongo, Breve storia della donna-serpente dall'antichità al medioevo, in corso di stampa presso Dedalo, Bari.

Modalità di
accertamento

La verifica prevede una prova orale.
Il colloquio è sostituibile in parte con l'attiva partecipazione agli incontri di laboratorio, interni al corso, e con la valutazione della tesina svolta nei gruppi di studio

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/07/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top