MARKETING
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elisabetta Savelli | Nel semestre di insegnamento il ricevimento si svolgerà durante l'orario esposto in facoltà. Fuori dal semestre di insegnamento durante l'orario comunicato in facoltà e su appuntamento a mezzo e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base per:
- inquadrare il ruolo della funzione di marketing nel sistema aziendale e valutarne la criticità in funzione del contesto,
- saper individuare le variabili critiche per la formulazione delle strategie di mercato;
- impostare, secondo un approccio organico e sistematico, il piano di marketing,
- comprendere le tecniche di analisi di mercato,
- acquisire le capacità di management delle politiche operative del marketing mix, secondo un'approccio integrato.
Programma
Il programma prevede la trattazione delle seguenti tematiche:
1. la filosofia di marketing;
2. il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali;
3. l'oggetto e l'evoluzione della disciplina di marketing;
4. la logica dell'agire strategico in un'impresa orientata al marketing;
5. pianificazione aziendale e pianificazione di marketing;
6. la strategia di marketing: segmentazione e posizionamento;
7. le ricerche di mercato;
9. la gestione del marketing operativo: prodotto,prezzo, comunicazione e distribuzione.
Eventuali Propedeuticità
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento con esponenti del mondo aziendale.
- Testi di studio
Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004.
Per la preparazione dell'esame sono da escludere le seguenti parti del manuale:
Parr. 1.2.2, 2.1.1, 2.1.2, 5.1.1, 5.1.2, 5.4, 5.4.1, 5.4.2
Capp. 3, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 18, 19
- Modalità di
accertamento Esame finale basato su prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004.
Per la preparazione dell'esame sono da escludere le seguenti parti del manuale:
Parr. 1.2.2, 2.1.1, 2.1.2, 5.1.1, 5.1.2, 5.4, 5.4.1, 5.4.2
Capp. 3, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 18, 19
- Modalità di
accertamento Esame finale basato su prova scritta (le domande della prova scritta saranno diverse, tenuto conto dei contenuti sviluppati a lezione per i singoli argomenti).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per gli studenti frequentanti che porteranno all'esame anche gli approfondimenti svolti a lezione, il programma potrebbe prevedere lievi modifiche che saranno comunicate durante il corso.
Per una migliore comprensione dei contenuti del corso, si consiglia agli studenti di sostenere preventivamente gli esami di Economia e gestione delle imprese e Comunicazione d'Impresa.
Si consiglia a tutti gli studenti, frequentanti e non, di integrare lo studio del manuale con il materiale messo a disposizione dal docente sul sito Internet.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2012 |