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MARKETING

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studenti
Elisabetta Savelli Nel semestre di insegnamento il ricevimento si svolgerà durante l'orario esposto in facoltà. Fuori dal semestre di insegnamento durante l'orario comunicato in facoltà e su appuntamento a mezzo e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base per:
- inquadrare il ruolo della funzione di marketing nel sistema aziendale e valutarne la criticità in funzione del contesto,
- saper individuare le variabili critiche per la formulazione delle strategie di mercato;
- impostare, secondo un approccio organico e sistematico, il piano di marketing,
- comprendere le tecniche di analisi di mercato,
- acquisire le capacità di management delle politiche operative del marketing mix, secondo un'approccio integrato.
 

Programma

Il programma prevede la trattazione delle seguenti tematiche:
1. la filosofia di marketing;
2. il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali;
3. l'oggetto e l'evoluzione della disciplina di marketing;
4. la logica dell'agire strategico in un'impresa orientata al marketing;
5. pianificazione aziendale e pianificazione di marketing;
6. la strategia di marketing: segmentazione e posizionamento;
7. le ricerche di mercato;
9. la gestione del marketing operativo: prodotto,prezzo, comunicazione e distribuzione.

Eventuali Propedeuticità

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento con esponenti del mondo aziendale.

Testi di studio

Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004.
Per la preparazione dell'esame sono da escludere le seguenti parti del manuale:
Parr. 1.2.2, 2.1.1, 2.1.2, 5.1.1, 5.1.2, 5.4, 5.4.1, 5.4.2
Capp. 3, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 18, 19

Modalità di
accertamento

 Esame finale basato su prova scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Testi di studio

Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004.
Per la preparazione dell'esame sono da escludere le seguenti parti del manuale:
Parr. 1.2.2, 2.1.1, 2.1.2, 5.1.1, 5.1.2, 5.4, 5.4.1, 5.4.2
Capp. 3, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 18, 19
 

Modalità di
accertamento

 Esame finale basato su prova scritta (le domande della prova scritta saranno diverse, tenuto conto dei contenuti sviluppati a lezione per i singoli argomenti).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per gli studenti frequentanti che porteranno all'esame anche gli approfondimenti svolti a lezione, il programma potrebbe prevedere lievi modifiche che saranno comunicate durante il corso.


Per una migliore comprensione dei contenuti del corso, si consiglia agli studenti di sostenere preventivamente gli esami di Economia e gestione delle imprese e Comunicazione d'Impresa.

Si consiglia a tutti gli studenti, frequentanti e non, di integrare lo studio del manuale con il materiale messo a disposizione dal docente sul sito Internet.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2012


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