NEUROFISIOLOGIA
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Riccardo Cuppini | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è l'acquisizione delle nozioni e dei concetti per la rappresentazione dei diversi livelli del controllo motorio (riflessi, locomozione, equilibrio e postura, movimento volontario), delle funzioni percettive (sensibilità somatica esterocettiva e propriocettiva, sensibilità labirintica, vista, udito) e degli aspetti cognitivi e emotivi rilevanti per il controllo motorio.
Programma
Organizzazione generale anatomica e funzionale del sistema nervoso.
Percezione.
2.1. Principi generali. 2.2. Visione. 2.3. Udito. 2.4. Sensibilità somatica: sensibilità tattile, nocicettiva, termica, propriocettiva. 2.5. Apparato vestibolare.
3. Controllo motorio.
3.1. Principi di organizzazione funzionale. 3.2. Innervazione del muscolo scheletrico. 3.3. Riflessi. 3.4. Generatori centrali di pattern motori. 3.5. Equilibrio e postura: i riflessi vestibolari; i riflessi propriocettivi; funzione del vestibolocerebello. 3.6. Movimento volontario: definizione; aree corticali motrici. 3.7. Nuclei della base. 3.8. Cervelletto. 3.9. Controllo dello sguardo. 3.10. Apprendimento motorio. 3.11. Ruolo della corteccia prefrontale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di:
1. Aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione della Fisiologia umana che gli permetta di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo;
2. Saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della fisiologia dell'esercizio, utilizzando le conoscenze della fisiologia umana;
3. Saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su aspetti problematici della fisiologia umana;
4. Saper esporre in lingua italiana corretta e con proprietà di linguaggio le proprie conoscenze;
5. Dimostrare di aver raggiunto una buona capacità di apprendimento, non solo in forma di memorizzazione delle informazioni studiate, ma anche in forma di organizzazione di un proprio pensiero intorno a tali informazioni.
Attività di Supporto
Colloqui individuali (a richiesta)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Testo consigliato:
E.R. Kandel, J.H. Schwartz, T.M. Jessell, Principi di neuroscienze, Terza edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
I prerequisiti per lo studio della neurofisiologia sono: la conoscenza della neurobiologia cellulare (citologia del neurone, trasporti di membrana, elettrofisiologia, sinapsi) e della neuromorfologia (neuroistologia e neuroanatomia).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/09/2012 |