Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA CINESE III

A.A. CFU
2012/2013 10
Docente Email Ricevimento studenti
Agnese Formica dopo l'orario di lezione

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LOR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende approfondire lo studio delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua cinese attraverso la lettura e l’analisi di articoli di periodici cinesi, per consentire allo studente di consolidare e migliorare le proprie competenze linguistiche.

Programma

Il corso sarà dedicato alla lettura e all’analisi di alcuni articoli dei principali periodici cinesi, con particolare attenzione agli articoli di politica e di attualità. Il materiale didattico verrà distribuito durante le lezioni.

 

Eventuali Propedeuticità

Attività di Supporto

 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni linguistiche e seminari. Il corso prevede anche lezioni con un docente di madrelingua.

Testi di studio

Masini F. et al., Il cinese per gli italiani, Milano, Hoepli, 2006.

Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998.

Introduzione alla studio della lingua cinese, a cura di M. Biasco, Mao Wen, e. Banfi, Mlano, Carocci, 2003.

Altro materiale didattico verrà distribuito durante le lezioni

Modalità di
accertamento

 

Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione esami scritti di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una parte con il docente madrelingua in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione su argomenti affrontati durante l’anno, e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di testi analizzati durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi
Testi di studio
Modalità di
accertamento

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza del corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Gli studenti che non hanno la possibilità di fequentare il corso sono tenuti a concordare il programma con il docente all'inizio del semestre

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/08/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Hai bisogno di aiuto?

Consulta le FAQ