LINGUA CINESE III
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Agnese Formica | dopo l'orario di lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire lo studio delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua cinese attraverso la lettura e l’analisi di articoli di periodici cinesi, per consentire allo studente di consolidare e migliorare le proprie competenze linguistiche.
Programma
Il corso sarà dedicato alla lettura e all’analisi di alcuni articoli dei principali periodici cinesi, con particolare attenzione agli articoli di politica e di attualità. Il materiale didattico verrà distribuito durante le lezioni.
Eventuali Propedeuticità
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni linguistiche e seminari. Il corso prevede anche lezioni con un docente di madrelingua.
- Testi di studio
-
Masini F. et al., Il cinese per gli italiani, Milano, Hoepli, 2006.
Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998.
Introduzione alla studio della lingua cinese, a cura di M. Biasco, Mao Wen, e. Banfi, Mlano, Carocci, 2003.
Altro materiale didattico verrà distribuito durante le lezioni
- Modalità di
accertamento -
Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione esami scritti di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una parte con il docente madrelingua in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione su argomenti affrontati durante l’anno, e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di testi analizzati durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La frequenza del corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Gli studenti che non hanno la possibilità di fequentare il corso sono tenuti a concordare il programma con il docente all'inizio del semestre
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2012 |