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MARKETING DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gervasio Antonelli 1° semestre: martedì ore 16,00-19,00; mercoledì ore 11,00.13,00. Verificare la disponibilità del docente negli orari indicati inviando una e-mail a gervasio.antonelli@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente sia le conoscenze di base per l'analisi dell'organizzazione economica del sistema agroalimentare e per l'analisi del contesto che caratterizza il rapporti tra imprese e mercato, sia gli strumenti analitici più idonei all'applicazione dei principi del marketing alle peculiarità e alle esigenze di alcune delle componenti specifiche del sistema agroalimentare italiano. In particolare, per quanto riguarda le problematiche riguardanti l'applicazione dei principi del marketing a specifiche realtà del sistema agroalimentare italiano, il corso prenderà in esame le seguenti realtà: prodotti agraolimentari "tipici" con marchio riconosciuto dall'Unione Europea (Dop, Igp, Stg); prodotti dell'agricoltura biologica; le strade del vino; le imprese agrituristiche; la vendita diretta dei prodotti agricoli.

Programma

- Le caratteristiche generali dell'organizzazione dell'offerta dei prodotti agroalimentari e il sistema agroalimentare italiano- Il concetto di sistema agroalimentare e strumenti di analisi- Il sistema agroalimentare in Italia- Il concetto di filiera e le principali filiere di prodotti agroalimentari in Italia - Sistema agroalimentare e territorio - La domanda e il comportamento del consumatore - L'evoluzione dei consumi alimentari in Italia- Specificit? del consumo di prodotti agroalimentari- Lo studio del comportamento del consumatore di prodotti agraolimentari- L'approccio della teoria microeconomica e della psicologia allo studio del comportamento del consumatore- Specificit? e basi teoriche del marketing agroalimentare - Le basi teoriche del marketing agroalimentare - Il marketing di sistema- Le politiche di marketing mix delle imprese agroalimentari - La politica della qualit? dei prodotti agricoli e alimentari dell'Unione Europea- Il sistema dei prodotti Dop e Igp - Il marketing dei prodotti tipici certificati con marchi Dope Igp- Il marketing dei prodotti contrassegnati con il logo biologico dell'Unione Euroepa- Il marketing delle strade del vino e del turismo enogastronomico- Il marketing delle attivit? agrituristiche

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le problematiche teoriche sviluppate nell'ambito del corso stesso e di sapere utilizzare in maniera appropriata le categorie concettuali e gli schemi operativi presentati per formulare e mettere in atto strategie di marketing agroalimentare volte alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari, in particolare, tipiche e di qualità. Gli studenti dovranno, altresì, avere acquisito un linguaggio tecnico specifico e gli strumenti di conoscenza necessari per elaborare e discutere casi di studio e sviluppare nuove idee (teoriche ed applicative) sui temi trattati.

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali; seminari; presentazione e discussione guidate in aula di casi aziendali elaborati da gruppi di studenti.
Obblighi
Testi di studio
Lezioni frontali; seminari; presentazione e discussione guidate in aula di casi aziendali elaborati da gruppi di studenti.Slide e dispense a cura del docente. Il materiale ? disponibile sul sito della Facolt? (studenti, liste dei docenti, Gervasio Antonelli, Marketing delle imprese agroalimentari, 8 CFU) Altro materiale didattico che sar? distribuito o segnalato dal docente durante le lezioni.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Obblighi
Contattare il docente nelle ore di ricevimento o per e-mail per informazioni sul programma.
Testi di studio
- Slide delle lezioni (disponibili sul sito relativo al programma del corso).- Dispensa a cura del docente su "Economia e marketing dei prodotti tipici" (disponibile sul sito reativo al programma del corso).Testi di studio:C. Hausmann (a cura di), Marketing & strade del vino, Agra, Roma, 2005;R. Pastore, Il marketing del vino e del territorio: istruzioni per l'uso, FrancoAngeli, 5a Edizione 2008;I. Vannini, S. Fabbroni, Organizzazione e gestione dell'attività ricettiva negli agriturismi, FrancoAngeli. Milano, 2009.Gli studenti sono invitati a contattare il docente nelle ore di ricevimento o per e-mail (gervasio.antonelli@uniurb.it) per ulteriori informazioni sul programma e sul materiale di studio. 
Modalità di
accertamento
 Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/07/2013


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