BIOCHIMICA CLINICA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Serafina Battistelli | mercoledi ore 9,00-10,00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento intende fornire agli studenti del Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche le conoscenze di base della biochimica clinica attraverso lo studio dei principali parametri biochimici quali indicatori di processi patologici o di funzionalità d'organo.
The course aims to provide students of Biological Sciences with the basic knowledge of clinical biochemistry through the study of the main biochemical parameters as indicators of pathological processes or organ function.
Programma
Parte 1: aspetti generali del laboratorio chimico-clinico.
-Ruolo e importanza delle analisi biochimico-cliniche nella diagnosi.
-Organizzazione del laboratorio di analisi chimico-cliniche.
-Liquidi e materiali biologici: sangue, urina, liquido cefalo-rachidiano, amniotico, seminale, sinoviale,pleurico,pericardico.
-Il prelievo dei vari tipi di campioni biologici
-Trattamento e conservazione dei vari campioni biologici
-Nomenclatura e refertazione
Parte 2.
-Regolazione dell'equilibrio elettrolitico e acido-base
-Funzionalità renale e esame urine
-Alterazioni del metabolismo dei carboidrati. Iper e ipoglicemia. Diabete
-Alterazioni del metabolisrmo lipidico .
-I marcatori di danno cardiaco
-Biochimica clinica degli ormoni. Marcatori della funzione tiroidea
-Marcatori tumorali
-Fertilità maschile e femminile
(English version)
Part 1°. General aspects of the clinical chemistry laboratory
- Role and importance of clinical biochemistry in the diagnosis.
- Organization of chemical-clinical laboratory.
- Fluids and biological samples: blood, urine, cerebrospinal fluid, amniotic fluid, seminal fluid, synovial, pleural and pericardial fluids.
- The collecting of the various types of biological samples.
- Processing and storage of various biological samples.
- Nomenclature and reporting.
Part 2°.
- Regulation of acid-base equilibrium and electrolyte balance.
-Renal function and urinalysis
- Alterations in the metabolism of carbohydrates. Hyper-and hypoglycemia. Diabetes
- Alterations in lipid metabolisrm.
- The markers of cardiac damage
- Clinical biochemistry of hormones. Markers of thyroid function.
- Tumor markers.
- Male and female fertility.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
testo consigliato
ANTONOZZI I., GULLETTA E.: Medicina di laboratorio. Piccin 2012
(testo consigliato anche per l'esame di Biochimica clinica II nel Corso di laurea magistrale)
Altri testi:
CIOFFI M.: Manuale di diagnostica di laboratorio. Minerva Medica 2010
SPANDRIO L.: Principi e Tecniche di Chimica clinica. Piccin
SACCHETTI L.: Medicina di laboratorio. Sorbona Ed.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
testo consigliato
ANTONOZZI I., GULLOTTA E.. Medicina di laboratorio. Piccin 2012
(è il testo consigliato anche per il Corso di Biochimica 2 del Coso di laurea magistrale)
Altri testi:
CIOFFI M.: Manuale di diagnostica di laboratorio. Minerva Medica 2010
SPANDRIO L.: Principi e Tecniche di Chimica clinica. Piccin
SACCHETTI L.: Medicina di laboratorio. Sorbona Ed.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/03/2013 |