IGIENE
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Anna Pianetti | da concordare telefonicamente con il docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far conoscere i fattori che condizionano positivamente e negativamente lo stato di salute, le principali patologie infettive e cronico degenerative e di fornire conoscenze sugli strumenti e i metodi per prevenire, limitare o eliminare la diffusione di malattie in seno alla popolazione.
Educational goals
The course aims to raise awareness of the factors that positively and negatively affect the state of health, the major infectious diseases and chronic degenerative diseases. It also aims to provide knowledge on the tools and methods to prevent, restrict or eliminate the spread of diseases among the population.
Programma
Scopi dell’Igiene. Nozioni di demografia sanitaria. La valutazione del rischio Concetti generali di epidemiologia: studi epidemiologici, misure degli eventi sanitari. Epidemiologia generale delle malattie infettive: Eziologia, modalità di trasmissione, fattori favorenti, modi di comparsa e rilevamento della frequenza delle infezioni. Prevenzione generale delle malattie infettive: notifica, misure contumaciali, disinfezione, disinfestazione, steilizzazione, profilassi immunitarie. Aspetti generali dell’epidemiologia e prevenzione delle infezioni: a trasmissione aerea, parentale e/o sessuale, da vettori e zoonosi, enteriche. Principi generali di espidemiologia e prevenzione delle malattie non infettive: tumori, malattie cardio-vascolari, diabete, broncopneumopatie. Igiene dell’ambiente: pirncipali inquinanti ambientali e riflessi sulla salute. Concetti di igiene dell’alimentazione: Igiene della nutrizione: fabbisogni alimentari e patologie da errata alimentazione. Rischi infettivi e non infettivi connessi al consumo di alimenti. La conservazione degli alimenti. Igiene dell’ambiente sociale: fumo, alcool, droghe. Le infezioni ospedaliere. L’organizzazione mondiale della sanità. Il sistema sanitario nazionale e i servizi sanitari sul territorio.
Course program
Hygiene goals. Concepts of health demography: from data collection to data interpretation. Significance testing. Risk assessment. General concepts of epidemiology: epidemiological studies, measures of health events.
General epidemiology of infectious diseases: etiology, mode of transmission, supporting factors, modes of occurrence and detection of the frequency of infections.
General prevention of infectious diseases: notification, quarantine measures, disinfection, disinfestaction, sterilization, immune prophylaxis.
General facets of epidemiology and prevention of airborne, enteric, parental and / or
sexual infections, vector and zoonotic diseases.
General principles of epidemiology and prevention of non-infectious diseases: cancer,
cardiovascular disease, diabetes, broncopneumopathies.
Hygiene of environment: main environmental pollutants and effects on health.
Concepts of food hygiene: nutrition hygiene: food requirements and wrong diet pathologies.
Infectious and non-infectious risks associated with the consumption of food. Food storage. Hygiene of the social environment: smoking, alcohol, drugs.
The World Health Organization. The national system of health and health services on the territory.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
Barbuti, Bellelli Fara, Giammanco: Igiene e medicina preventiva, vol. 1 e 2. Casa Editrice Monduzzi.
Meloni C., Plissero G. Igiene. Casa Editrice Ambrosiana - Milano
Signorelli C.: Igiene – Epidemiologia – Sanità Pubblica “SECRETS”. Casa Editrice SEU.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/10/2012 |