LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE I
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Pierangela Palma | per appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento ha lo scopo di stimolare nello studente un atteggiamento di attenzione nei confronti del fenomeno chimico e di fornire le conoscenze minime necessarie per operare con sicurezza in un laboratorio chimico. Attraverso una serie di esercitazioni pratiche sarà insegnato agli studenti a condurre semplici esperimenti con le più comuni tecniche di laboratorio chimico, ad analizzarne ed interpretarne i dati. Ad ogni studente sarà consegnato il protocollo dell'esercitazione ed egli dovrà registrare ogni esperimento nel quaderno di laboratorio. Sono previste lezioni frontali di introduzione a quelle in laboratorio.
Programma
Il corso si articola in lezioni teoriche ed esperienze pratiche.
1.Norme di sicurezza nel laboratorio di chimica. Logistica del laboratorio; kit di pronto soccorso; schede dei reagenti; smaltimento dei rifiuti tossico-nocivi e biologici.
2. Strumentazioni di uso comune in laboratorio. Bilancia tecnica e analitica; vortex; piastre agitanti e riscaldanti; vetreria; centrifughe, ecc.
3.Lavaggio vetreria e sterilizzazione. Preparazione della vetreria; trattamento puntali; filtrazione delle soluzioni.
4. Errori nella misura. Concetti di precisione ed accuratezza.
5. Misure di peso e di volume. Uso delle bilance. Misure di volume mediante pipette di vetro e di precisione.
6. Le soluzioni. Concetto di soluzione. La concentrazione delle soluzioni. Soluzione concentrata e procedure di diluizione. Preparazione di alcune soluzioni.
7. Soluzioni tampone e indicatori di pH. Preparazione di soluzioni tampone di cui sarà valutata l’azione tamponante mediante l’aggiunta di piccole quantità di acido e base forti. Curva di titolazione di un acido debole con una base forte e determinazione del punto equivalente.
8. Principi di cromatografia. Cromatografia su strato sottile. Estrazione e separazione cromatografica dei pigmenti contenuti nei vegetali.
9. Calibrazione. Coefficiente di Pearson. Metodi dei minimi quadrati. Procedure di standardizzazione.
10. Principi di spettroscopia di assorbimento UV-Vis. Funzionamento di uno spettrofotometro a doppio raggio. Registrazione di spettri di molecole semplici discussione delle transizioni elettroniche. Effetto solvente. Determinazione di concentrazioni incognite di soluzioni per via spettrofotometrica.
Eventuali Propedeuticità
Pur non essendoci propedeuticità, si consiglia di sostenere l'esame di Chimica Generale prima di quello di Laboratorio di Biotecnologie I.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e di laboratorio.
- Obblighi
Gli studenti sono obbligati a frequentare almeno i 2/3 delle lezioni di laboratorio.
- Testi di studio
Il materiale didattico sarà fornito dalla docente durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame scritto/orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e di laboratorio.
- Obblighi
Gli studenti sono obbligati a frequentare almeno i 2/3 delle attività di laboratorio.
- Testi di studio
Il materiale didattico sarà fornito dalla docente durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame scritto/orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/09/2012 |