POLITICHE DELL'IMMIGRAZIONE
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Eduardo Barberis |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze sul rapporto fra immigrazione e territorio e competenze per la gestione dei fenomeni connessi. Per fare ciò, si analizzzeranno in particolare il rapporto fra economia e sviluppo locale, i modelli nazionali e locali di politica migratoria, l'incidenza del fenomeno sul welfare - con approfondimenti sul dibattito pubblico in materia e sulla gestione e programmazione delle politiche e strategie attuate da diversi attori (UE, Stati, Regioni, Enti locali, privato sociale e di mercato). In questo quadro, una specifica attenzione verrà rivolta ai dispositivi di mediazione interculturale.
Programma
Il fenomeno migratorio e il suo impatto su welfare e politiche
Immigrant policies e immigration policies
Modelli nazionali e politiche migratorie
Il governo delle politiche migratorie italiane: storia e sociologia
La dimensione territoriale delle politiche per gli immigrati: policy networks e processi di rescaling
Nella seconda parte del corso verranno approfonditi, in base agli interessi degli studenti, uno o più dei seguenti casi studio:
- immigrazione e sviluppo locale
- la mediazione interculturale
- immigrazione e politiche educative
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze attese: conoscenza del dibattito teorico sulle politiche; capacità di orientarsi nei principali indirizzi della letteratura sull'analisi di policy dell'immigrazione
Competenze: analisi critica delle politiche; capacità di approfondire teorie e legami con approcci empirici sulla materia
Abilità: capacità di declinare conoscenze e competenze acquisite nel corso e nel percorso formativo per effettuare ricerche sociologiche sulle politiche informate dalle principali competenze socio-economiche degli immigration studies
Attività di Supporto
Potranno essere previste - su base volontaria e in base allo stato di avanzamento di progetti in corso - attività di ricerca e ricerca-azione sul campo in materia di:
- orientamento scolastico dei minori di origine straniera
- mappatura e definizione di dispositivi di mediazione, in particolare in area socio-sanitaria
- politiche urbane di apprezzamento della diversità culturale
- politiche di convivenza urbana
- strumenti per l'analisi quantitativa delle immigration policies
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
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Lezioni frontali; esercitazioni
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati. La tesina dovrà comportare un lavoro autonomo, basato almeno sullo studi di tre testi, e sarà controllata anche tramite software antiplagio.
Nel corso delle lezioni verranno distribuiti materiali integrativi parzialmente sostitutivi dei testi d'esame
N.B.: Essendo in corso iniziative di ricerca e ricerca/azione sul territorio, gli interessati possono contattare il docente per valutare forme di partecipazione ad esse
- Testi di studio
Gli studenti frequentanti dovranno studiare 3 volumi, uno per area, fra quelli sotto indicati.
Area 1. Immigrazione e livelli territoriali
Un testo a scelta fra:
- U. Melotti, Migrazioni internazionali. Globalizzazione e culture politiche, Mondadori, Milano, 2004 *
- E. Rossi, F. Biondi dal Monte, M. Vrenna, a cura di, Regioni, immigrazione e diritti sociali, il Mulino, Bologna, in corso di stampa
- F. Piperno, M. Tognetti Bordogna, a cura di, Welfare transnazionale. La frontiera esterna delle politiche sociali, Ediesse, Roma, 2012
- G. Osti, F. Ventura, a cura di, Vivere da stranieri in aree fragili, Liguori, Napoli, in corso di stampa
- A. Alietti, A. Agustoni, a cura di, Migranti e società locali. Tra dinamiche insediative, conflitti e pratiche di convivenza, Angeli, Milano, in corso di stampa
- M. Ambrosini, a cura di, Governare città plurali. Politiche locali di integrazione per gli immigrati in Europa, Angeli, Milano, 2012
Area 2. Immigrazione, lavoro, sviluppo locale
Un testo a scelta fra:
- E. Barberis, Imprenditori immigrati. Tra inserimento sociale e partecipazione allo sviluppo, Ediesse, Roma, 2008
- N. Sartor, Invecchiamento, immigrazione, economia, il Mulino, Bologna, 2010
- M. Ferrero, F. Perocco, a cura di, Razzismo al lavoro. Il sistema della discriminazione sul lavoro, la cornice giuridica e gli strumenti di tutela, Angeli, Milano, 2011
- Fondazione Leone Moressa, a cura di, Rapporto annuale sull'economia dell'immigrazione. Edizione 2011, il Mulino, BolognaArea 3. I dispositivi di mediazione
Un testo a scelta fra:
- Rivista Mondi Migranti, numero 1/2012
- L. Luatti, a cura di, Atlante della mediazione linguistico culturale, Franco Angeli, Milano.
- C. Baraldi, V. Barbieri, G. Giarelli, a cura di, Immigrazione, mediazione culturale e salute, Angeli, Milano, 2008
- G. Favaro, M. Fumagalli, Capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale, Carocci, Roma, 2004
- P. Consorti, A. Valdambrini, a cura di, Gestire i conflitti interculturali ed interreligiosi. Approcci a confronto, Plus, Pisa, 2009
- Modalità di
accertamento Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
-
Studio individuale
- Obblighi
Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati. La tesina dovrà comportare un lavoro autonomo, basato almeno sullo studi di tre testi, e sarà controllata anche tramite software antiplagio.
- Testi di studio
Oltre ai testi previsti per i frequentanti, gli studenti non frequentanti devono studiare uno a scelta fra i seguenti:
- la sezione "Italia. Le politiche locali di esclusione e di controllo come occasione populistica di consenso" (3 articoli) de La Rivista delle Politiche Sociali, numero 1/2012.
- A. Colombo, Fuori controllo? Miti e realtà dell'immigrazione in Italia, il Mulino, Bologna, 2012
- C. Bartoli, Razzisti per legge. L'Italia che discrimina, Laterza, Roma-Bari, 2012.
- Modalità di
accertamento -
Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/11/2013 |