ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Fuligna | Su appuntamento. Telefonare al numero di cellulare 328.8293734. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha la finalità prima di far acquisire agli studenti un'adeguata conoscenza dell'Archeologia industriale, partendo da un percorso storico che metta in evidenza le varie e diverse definizioni della disciplina nate e sviluppatesi nel secondo Novecento.
Tuttavia, il corso si propone anche di mettere in luce il ruolo occupato dalla tecnica e dalla scienza nella società a partire dalla rivoluzione industriale, per arrivare infine all'importanza assunta dalla tecnologia nella nostra contemporaneità e nel mondo dell'arte. Si analizzeranno pertanto le tendenze dell'arte negli ultimi due decenni con l'avvento di Internet da un lato e delle tecnologie genetiche dall'altro.
Programma
La Scienza e la Tecnica ci offrono ogni giorno nuovi ideogrammi, nuovi simboli, ai quali non possiamo rimanere estranei o indifferenti, senza il rischio di mummificazione o di una fossilizzazione totale della nostra coscienza e della nostra vita. L'uomo nuovo che è nato dalle equazioni di Einstein e dalle ricerche di Kandinskij è forse una specie di insetto che ha rinunciato a molti postulati: è un insetto che sembra incredibilmente sprovvisto di istinto di conservazione.
[...] L'Arte deve conservare il controllo della verità, e la verità dei nostri tempi è una verità di natura sfuggevole, probabile più che certa, una verità "al limite", che sconfina nelle ragioni ultime, dove il calcolo serve fino ad un certo punto e soccorre una illuminazione; una folgorazione improvvisa. Scienza e poesia non possono camminare su strade divergenti.
Leonardo Sinisgalli, Natura calcolo fantasia, 1951
Il corso è diviso in due parti fondamentali; la struttura del corso sarà pertanto così articolata:
i diversi siti di archeologia industriale: fonti e metodologie. Esempi del patrimonio industriale italiano e estero. Le diverse tipologie di manufatti. Esempi concreti di recupero. La fruizione del patrimonio industriale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Apprendimento dei contenuti generali della disciplina e di quelli trattati durante le lezioni.
Attività di Supporto
Compatibilmente con le esigenze didattiche, si prevedono possibili visite di studio pertinenti agli argomenti trattati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente.
- Testi di studio
Parte generale:
Gino Papuli, Archeologia del patrimonio industriale. Il metodo e la disciplina, Giada (Crace), Città di Castello 2004;
Per gli studenti che hanno iterato l'esame il testo di Papuli dovrà essere sostituito con:
Ivan Tognarini, Angelo Nesti, Archeologia industriale. L'oggetto, i metodi, le figure professionali, Carocci Editore, Roma 2003.
Altra bibliografia specifica verrà fornita durante le lezioni.
P.S. Quanto prima saranno ivi indicati i testi ancora editi.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Visite di studio pertinenti agli argomenti trattati. Lavori di ricerca da presentare in forma scritta o orale durante l'esame.
- Obblighi
Gli studenti dovranno concordare con il docente l'argomento della loro ricerca.
Il lavoro di ricerca non sostituisce lo studio dei testi indicati in bibliografia.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti o che vogliano iterare l'esame potranno concordare il programma con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso è mutuato da Storia dell'arte contemporanea II ( 6 di 12 cfu - 2 parte)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2012 |