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CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II

A.A. CFU
2006/2007 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giorgio Tarzia Ogni giorno lavorativo previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo scopo del Corso è di illustrare i farmaci delle classi elencate, chiarendo i legami che intercorrono tra la struttura chimica, l’attività, il metabolismo e gli effetti collaterali. Il corso è rivolto agli studenti di Farmacia e di CTF.

Programma

Farmaci Adrenergici Farmaci Cardiaci: Glucosidi Cardiaci Antianginosi Antiaritmici Diuretici Inibitori dell?enzima di Conversione dell?Angiotensina Antagonisti dei Recettori dell?Angiotensina II Bloccanti dei Canali del Calcio Simpaticolitici Centrali e Periferici; vasodilatatori Antilipoproteinemici e inibitori della sintesi del colesterolo Antitrombotici, trombolitici, coagulanti e anticoagulanti Insulina e farmaci orali ipoglicemizzanti Ormoni tiroidei Farmaci antitiroidei Estrogeni, progestinici, androgeni e loro antagonisti Farmaci antiulcera Bloccanti del recettore H2 Bloccanti la pompa di scambio H+/K+ Gastroprotettori Antibiotici e Antimicrobici Sulfamidici Chinoloni β-Lattami (Penicilline, Cefalosporine, Monobactami, Carbapenem) Amminoglicosidi (Streptomicina, Kanamicina, Gentamicina) Tetracicline Cloramfenicolo e Tiamfenicolo Macrolidi Ansamicine e Farmaci antimicobatterici Lincomicina e Clindamicina Vancomicina e Teicoplanina Farmaci antiparassitari Farmaci per il trattamento delle infezioni da protozoi Farmaci per il trattamento delle infezioni da elminti Farmaci per le infezioni da ectoparassiti Farmaci Antifungini Farmaci antivirali e inibitori delle proteasi

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Testi di studio
W.O.Foye, T.L.Lemke, Principi di Chimica Farmaceutica, IV edizione italiana , Piccin (Padova)
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale integrato con Progettazione e sviluppo del farmaco
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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