CULTURA ITALIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Matteo Martelli | mercoledì 13.00 - 14.00 - Palazzo Veterani (al di fuori del periodo di lezione contattare il docente via email) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone d’illustrare, attraverso i legami tra attività narrativa e analisi degli universi sociali, alcuni elementi del dibattito culturale sviluppatosi durante gli anni Settanta, ossia all’interno di un momento di cambiamento, sovrapposizione e collisione di diversi percorsi valoriali, ideologici e progettuali della società italiana del Novecento.
Nel proporre un quadro d’insieme delle spinte eterogenee che hanno accompagnato “il decennio lungo del secolo breve”, ci si soffermerà in maniera particolare sulla rappresentazione della soggettività, sulle forme della creatività culturale, sui rapporti tra scrittura ed esperienza collettiva.
Programma
1. Anni Settanta: il decennio lungo del secolo breve;
2. Scrittura, società ed esperienza. L’affaire Moro;
3. Forme di ricerca culturale e forme d’utopia sociale: Alì Babà, le Città invisibili, e i modelli di lettura del contemporaneo;
4. Soggettività, creatività, linguaggio: percorsi giovanili a partire dall’esperienza di Bologna 77
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
A.
1. M. Belpoliti, Settanta, Einaudi, Torino, 2010 (capp.1,3,4,7 e sezione "Quattro libri").
2. L. Sciascia, L’affaire Moro, Adelphi, Milano, 1994.
3. I. Calvino, Le città invisibili, Mondadori, Milano, 1996.
4. Dispensa segnalata sulla pagina internet http://www.uniurb.it/lingue/matdid/martelli/
B. Un testo a scelta fra:
1. P.P. Pasolini, Scritti corsari, Garzanti, Milano, 2008.
2. E. Palandri, Boccalone. Storia vera piena di bugie, Bompiani, Milano, 2011.
3. G. Celati (a cura di), Alice disambientata, Le Lettere, Firenze, 2007.
4. G. Manganelli, Pinocchio: un libro parallelo, Adelphi, Milano, 1990.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1. L. Sciascia, L’affaire Moro, Adelphi, Milano, 1994.
2. I Calvino, Le città invisibili, Mondadori, Milano, 1996.
3. M. Belpoliti, Settanta, Einaudi, Torino, 2010 (capp.1,3,4,7 e sezione "Quattro libri").
4. A. De Bernardi, V. Romitelli e C. Cretella (a cura di), Gli anni settanta. Tra crisi mondiale e movimenti collettivi, Archetipo libri, Bologna, 2009, (Parti II e III).
5. Dispensa segnalata sulla pagina internet http://www.uniurb.it/lingue/matdid/martelli/
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/05/2013 |