LETTERATURA ITALIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Matteo Martelli | mercoledì 13.00 - 14.00 - Palazzo Veterani (al di fuori del periodo di lezione contattare il docente via email) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone d’illustrare il mutamento delle scritture narrative e della figura dell'autore nel passaggio degli anni Settanta, focalizzando l'attenzione sugli elementi culturali emergenti e sui diversi percorsi valoriali, ideologici e progettuali che presero parte ad un profondo cambiamento della società italiana.
Programma
1. Anni Settanta: il decennio lungo del secolo breve;
2. Scrittura, società ed esperienza. L’affaire Moro;
3. Forme di ricerca culturale e forme d’utopia sociale: Alì Babà, le Città invisibili, e i modelli di lettura del contemporaneo;
4. Soggettività, creatività, linguaggio: percorsi giovanili a partire dall’esperienza di Bologna 77
Attività di Supporto
Gli studenti dovranno frequentare le esercitazioni della dottoressa Federica Rusciadelli in preparazione della prova scritta per almeno due terzi di esse.
La prova scritta intende accertare le competenze linguistiche e critiche dello studente. Essa, come s'è detto, è obbligatoria, ma non preclusiva; si consiglia comunque di sostenerla prima della prova orale con la quale formerà voto unico
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni per la prova scritta.
- Testi di studio
A.
1. M. Belpoliti, Settanta, Einaudi, Torino, 2010 (capp.1,3,4,7 e sezione "Quattro libri").
2. L. Sciascia, L’affaire Moro, Adelphi, Milano, 1994.
3. I. Calvino, Le città invisibili, Mondadori, Milano, 1996.
4. Dispensa segnalata sulla pagina internet http://www.uniurb.it/lingue/matdid/martelli/
B. Un testo a scelta fra:
1. P.P. Pasolini, Scritti corsari, Garzanti, Milano, 2008.
2. E. Palandri, Boccalone. Storia vera piena di bugie, Bompiani, Milano, 2011.
3. G. Celati (a cura di), Alice disambientata, Le Lettere, Firenze, 2007.
4. G. Manganelli, Pinocchio: un libro parallelo, Adelphi, Milano, 1990.
C.
Lo studente dovrà inoltre accompagnare le letture sopra indicate con lo studio del manuale di: G. Ferroni, Storia della letteratura italiana. Il Novecento, Torino, Einaudi scuola, 1991 relativamente alle parti dal secondo dopoguerra a fine secolo.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Chi fosse impossibilitato a frequentare le esercitazioni in preparazione della prova scritta deve comunque mettersi in contatto con la dott.ssa Rusciadelli.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma sopra indicato lo studio di A. Bernardelli e R. Ceserani, Il testo narrativo, Bologna, Il Mulino 2005.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/05/2013 |