LINGUA ARABA I
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Massimo Bevacqua | da definire; |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti principianti le nozioni di base relative alla fonetica, morfologia e sintassi dell'arabo letterario standard. Il corso, unitamente alle 6 ore settimanali di lettorato, ha inoltre come obiettivo l'acquisizione da parte del discente delle quattro abilità linguistiche (livello A1 del QCER), per cui alla fine dell'anno accademico lo studente sarà in grado di usare e comprendere frasi usate di frequente in ambiti di immediata rilevanza e di comunicare in scambi semplici su argomenti comuni e a lui familiari.
Programma
Cenni storici sulla lingua araba in contesto semitico. Elementi di geografia e situazione sociolinguistica dei paesi arabi. Lingua: analisi della struttura della frase nominale, suoi elementi e ordine degli elementi; analisi della struttura della frase verbale, formazione del passato e presente dei verbi regolari, irregolari e derivati; il faa3il (agente), il maf3uul bihi e altri complementi. Conversazione semplice.
Attività di Supporto
Incontri seminariali su calendario in via di definizione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, laboratorio linguistico, seminari di approfondimento, esercitazioni con il docente ed il lettore.
- Testi di studio
O. Durand, A.D. Langone, G. Mion, Al-Babbaga' - Corso di lingua araba standard contemporanea, Hoepli (il manuale sarà disponibile presumibilmente a partire da ottobre 2010);
L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - vol. I, Istituto per l'Oriente, Roma, qualsiasi ristampa.
G. Mion, La Lingua Araba, Carocci, Roma, 2008;
W. Dahmash , Scrivere l'arabo, La Sapienza Orientale - Sussidi Didattici, Roma, 2005.
È consigliabile munirsi, già dal primo anno di corso, di un dizionario. Si consiglia:
E. Baldissera, Dizionario compatto Arabo-Italiano, Italiano-Arabo, Zanichelli, Bologna, 1994 o ristampe successive (edizione in formato grande)
Testi ed esercizi adeguati al livello di comprensione e di conoscenza grammaticale acquisito saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame scritto (non propedeutico all'orale) articolato in quattro prove: 1) Ascolto di un testo orale adeguato al livello di conoscenze acquisite associato a un numero variabile di quesiti a scelta multipla. 2) Lettura di un testo scritto la cui comprensione sarà accertata attraverso un test a scelta multipla. 3) Analisi delle strutture di comunicazione testate attraverso un serie di esercizi con risposta multipla e/o cloze e/o completamento di un testo e/o trasformazione di un breve testo. 4) Produzione scritta di un testo descrittivo e/o narrativo-diaristico e/o di una lettera informale e/o di richiesta di informazioni.
L'esame si intende superato in base al buon esito di tutte e quattro le prove di cui sopra.
Esame orale articolato in tre parti: 1) accertamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche e della parte generale con il docente di riferimento; 2) Dialogo e 3) monologo in lingua con la lettrice.
Il voto finale sarà dato dalla media del voto dell'esame scritto e dell'esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Da concordare con il docente.
Note
La frequenza pur non essendo obbliatoria è fortemente consigliata, tuttavia eventuali studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma specifico all'inizio dell'anno accademico.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 |