LINGUA FRANCESE I-II
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonino Comune |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le cours se propose de réfléchir sur quelques incipit ou seuils d'entrée dans l'écriture. Les commencements sont des limites fondateurs de de toute représentation, une ligne de partage entre la diégèse et le monde. L'incipit est soit le lieu du com-mencement mais aussi sa négation, il y a de faux incipit, des jeux liés à l'abandon et à la reconstitution d'un commencement. Notre réflexion sur les débuts de quelques textes pose à neuf la question des commencements et présente quelques suggestions importantes pour lecteur. En outre notre réflexion sera aussi une introduction et une incitation à considérer de plus près ce qui précède, entoure et amplifie le texte; les seuils du texte littéraire.
Programma
L'incipit est un point critique de grande importance parce qu'il est un pari, une interrogation. Quels rapports et quelles perspectives entretiennent les débuts d'un texte avec sa fin? Quelle est le sens et la valeur exprimée ou cachée dans les premiers mots d'un texte?
Eventuali Propedeuticità
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Seminari e lezioni frontali.
- Obblighi
Si raccomanda la frequenza alle esercitazioni della Dott.ssa Ghironzi, perchè saper scrivere, valutare e tradurre un testo critico, oltre che una prova d'esame, diventa un momento di verifica e di perfezionamento delle competenze acquisite.
- Testi di studio
Oltre ai testi presentati durante le lezioni gli studenti debbono conoscere G. Genette,Seuils, Paris, Du Seuil, coll. Poétique,1987 o altra ediz.; AA.VV., Genèses du roman contemporain, Paris, CNRS éditions, 1993 pp. 7-76; pp.201-210; U. Eco, Dire quasi la stessa cosa,
e tradotti durante le lezioni sarà fornita una bibliografia nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale, secondo le indicazioni della Facoltà.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti si metteranno in contatto con il docente per integrare la lettura del testo di Marivaux.
- Testi di studio
U. Eco, Dire quasi la stessa cosa,
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale, secondo le indicazioni della Facoltà
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/10/2012 |