Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA FRANCESE I-II

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonino Comune

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Le cours se propose de réfléchir sur quelques incipit ou seuils d'entrée dans l'écriture. Les commencements sont des limites fondateurs de de toute représentation, une ligne de partage entre la diégèse et le monde. L'incipit est soit le lieu du com-mencement mais aussi sa négation, il y a de faux incipit, des jeux liés à l'abandon et à la reconstitution d'un commencement. Notre  réflexion sur les débuts de quelques textes pose à neuf la question des commencements et présente quelques suggestions importantes pour lecteur. En outre notre réflexion sera aussi une introduction et une incitation à considérer de plus près ce qui précède, entoure et amplifie le texte; les seuils du texte littéraire.

 

 

 

 

 

 

Programma

L'incipit est un point critique de grande importance parce qu'il est un pari, une interrogation. Quels rapports et quelles perspectives entretiennent les débuts d'un texte avec sa fin? Quelle est le sens et la valeur exprimée ou cachée dans les premiers mots d'un texte?

   

 

Eventuali Propedeuticità

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Seminari e lezioni frontali. 

Obblighi

Si raccomanda la frequenza alle esercitazioni della Dott.ssa Ghironzi, perchè saper scrivere, valutare e tradurre un testo critico, oltre che una prova d'esame, diventa un momento di verifica e di perfezionamento delle competenze acquisite.   

Testi di studio

Oltre ai testi presentati durante le lezioni gli studenti debbono conoscere G. Genette,Seuils, Paris, Du Seuil, coll. Poétique,1987 o altra ediz.; AA.VV., Genèses du roman contemporain, Paris, CNRS éditions, 1993 pp. 7-76; pp.201-210; U. Eco, Dire quasi la stessa cosa,  

e tradotti durante le lezioni sarà fornita una bibliografia nel corso delle lezioni.   

Modalità di
accertamento

 Esame scritto e orale, secondo le indicazioni della Facoltà.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti si metteranno in contatto con il docente per integrare la lettura del testo di Marivaux.

Testi di studio

U. Eco, Dire quasi la stessa cosa,  

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale, secondo le indicazioni della Facoltà 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/10/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top