Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI STATISTICI PER IL MARKETING

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studenti
Nicola Maria Rinaldo Loperfido Lunedì h. 11.00-12.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce i principali strumenti statistici per l'analisi dei dati, nell'ambito di un approccio quantitativo alle strategie di marketing. In particolare verranno affrontati i problemi di posizionamento del prodotto, di segmentazione della clientela, di individuazione del target di riferimento e di valutazione delle azioni di marketing. A tal fine verranno richiamati elementi di statistica univariata e di algebra lineare. L'applicazione si basa su dati reali, discussi dagli studenti sotto la guida del docente.

Programma

Richiami di statistica: misure di posizione, variabilità, forma ed associazione. Richiami di algebra lineare: vettori, matrici, sistemi lineari e forme quadratiche. Concetti fondamentali: matrice dei dati, vettore media, matrice varianza e matrice delle distanze. Analisi simmetriche: componenti principali, analisi dei gruppi, multidimensional scaling. Analisi asimmetriche: regressione multivariata, analisi discriminante, analisi delle corrispondenze.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: concetti di statistica multivariata.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicazione dei concetti statistici ai problemi di marketing.
- Autonomia di giudizio: capacità di scegliere la tecnica statistica più adatta al problema di marketing.

- Abilità comunicative: comunicazione dei risultati ottenuti attraverso presentazioni orali.

- Capacità di apprendere: capacità di estrarre da un testo di statistica le informazioni necessarie.

Attività di Supporto

Esercitazioni guidate su EXCEL


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni

Obblighi

Presenza attiva e continuativa alle lezioni, consegna delle esercitazioni nei tempi e nei modi prestabiliti

Testi di studio

Materiale didattico fornito dal docente e disponibile presso il Dipartimento di Economia, Politica e Società

Modalità di
accertamento

Prova teorica e pratica

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

 Studio individuale e ricevimento

Obblighi

 Conoscenza delle modalità di svolgimento dell'esame, indicate nel materiale didattico messo a disposizione dal docente.

Testi di studio

 Materiale didattico fornito dal docente, disponibile presso il Dipartimento di Economia, Politica e Società

Modalità di
accertamento

Domande ed esercizi, come indicato nel materiale didattico messo a disposizione dal docente

Note

La frequenza di lezioni ed esercitazioni è vivamente consigliata.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/08/2012


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top