Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING INTERNAZIONALE CORSO PROGREDITO

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Musso

Assegnato al Corso di Studio

Economia e gestione aziendale (LM-77) Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate di marketing internazionale, sviluppando l’approfondimento dI tematiche relative alle modalità di entrata nei mdrercati esteri, ai canali distributivi e alle relazioni di canale a livello internazionale.

Vengono inoltre affrontati i criteri per un approccio strategico alla pianificazione commerciale internazionale, con particolare riferimento al collegamento fra marketing e controllo ai fini di una corretta impostazione del budget Paese.

Vengono infine approfondite le conoscenza relative a specifiche aree geografiche/paesi individuati fra quelli maggiormente rilevanti per i rapporti di mercato delle imprese nazionali.

Programma

1. Le strategie competitive per i mercati esteri

2. I canali di marketing nel commercio internazionale e le relazioni di canale

3. Il rapporto con la grande distribuzione nei paesi esteri e con i grandi compratori
4. La pianificazione dello sviluppo commerciale: il budget Paese
5. Focus su alcuni paesi/aree di riferimento per le imprese italiane

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenze avanzate delle politiche di marketing internazionale delle imprese
- Conoscenze applicate nella gestione del marketing mix internazionale
- Capacità di analisi dei processi di gestione dei mercati esteri
- Miglioramento delle capacità di comunicazione ed esposizione
- Miglioramento della capacità di apprendimento e di utilizzo delle fonti di informazioni e conoscenze

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Testi di studio

I testi per la preparazione dell’esame verranno comunicati dal docente all’inizio del corso

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

I testi per la preparazione dell’esame verranno comunicati dal docente all’inizio del corso

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/08/2012


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top