LINGUISTICA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Arduini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti teorici fondamentali della linguistica contemporanea.
Programma
Segno
Langue e parole
Rapporti sintagmatici e paradigmatici
Diacronia e sincronia
Forma, sostanza e materia
Le funzioni del linguaggio
Fonetica e Fonologia
La Grammatica Universale
Principi e parametri
Interfaccia fonetica e interfaccia semantica
Derivazioni
Pragmatica e teoria degli atti linguistici
Linguistica cognitiva
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari d'approfondimento.
- Testi di studio
Giorgio Graffi e Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, il Mulino 2002.
Giorgio Graffi, Che cos'è la Grammatica Generativa, Roma, Carocci 2008.
Stefano Arduini e Roberta Fabbri, Che cos'è la Linguistica cognitiva, Roma, Carocci 2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
-
Giorgio Graffi e Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, il Mulino 2002.
Giorgio Graffi, Che cos'è la Grammatica Generativa, Roma, Carocci 2008.
Stefano Arduini e Roberta Fabbri, Che cos'è la Linguistica cognitiva, Roma, Carocci 2008.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Sono consigliateuna serie di letture di linguistica che verranno indicate nel corso dell'anno
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/03/2012 |