Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUISTICA GENERALE

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Arduini

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di promuovere l'apprendimento dei concetti teorici fondamentali della linguistica del Novecento.

Programma

  In particolare verranno approfondite le seguenti tematiche
1) Il segno linguistico e le sue proprietà (Saussurre)
2) Langue e parole (Saussurre)
3) Studio sincronico e studio diacronico della lingua (Saussurre)
4) Le funzioni del linguaggio (Jakobson)
5) L'apprendimento del linguaggio (Chomsky)
6) La Grammatica Universale (Chomsky)
7) Fonetica e fonologia
8) Introduzione alla linguistica testuale
9) Pragmatica e teoria degli atti linguistici (Austin)
10) La logica della conversazione (Grice)

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali

Testi di studio

Massimo Prampolini, Ferdinand de Saussurre, Roma, Meltemi 2004, pp. 41-90.
Roman Jakobson, Saggi di Linguistica Generale, Milano, Feltrinelli 2002, pp. 56-64; pp. 181-193.
Giorgio Graffi, Che cos'è la grammatica generativa, Milano, Carocci 2008, pp. 7-18, pp. 19-47.
Anna Rita Puglielli, La linguistica generativo-trasformazionale, Bologna. Il Mulino 1977, pp. 9-58.
Giorgio Graffi e Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, Il Mulino 2002, pp. 86-98.
Robert-Alain de Beaugrande e Wolfgang Ulrich Dressler, Introduzione alla linguistica testuale, Bologna, Il Mulino 1984, pp. 13-29.
Marina Sbisà (ed.), Gli atti linguistici, Milano, Feltrinelli 1987, pp. 49-60, pp. 61-80, pp. 199-219.

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi
Testi di studio

Giorgio Graffi, Che cos'è la Grammatica Generativa, Milano, Carocci 2002.
Giorgio Graffi e Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, Il Mulino 2003.

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/06/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top