RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA CINA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flavia Solieri | Verrà comunicato all'inizio delle lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze interculturali indispensabili per rapportarsi nel modo più efficace e opportuno ad interlocutori di provenienza culturale cinese. L'instaurazione di un dialogo consapevole e motivato permetterà di affrontare con successo, da posizioni qualificate, il processo di internazionalizzazione e il crescente ruolo della Cina nel mondo.
Programma
Il corso delineerà anzitutto i primi, importanti contatti tra cultura cinese e agenti culturali europei, muovendo dalla figura e dal ruolo di Matteo Ricci. Da quel passaggio storico, fondamentale tra l'altro per la costruzione dell'immagine culturale della Cina in Italia e non solo, si passerà a trattare il complesso intreccio di rapporti economici, politici e culturali tra Cina e Italia nel XIX e nel XX secolo, e l'immagine culturale dell'Italia in Cina.
Particolare risalto verrà infine dato ai recenti investimenti e imprenditoria cinesi in Italia, e italiani in Cina, delineandone aspettative, percorsi, successi e difficoltà.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporto di materiali visivi e scritti; proiezione di filmati.
- Testi di studio
Verranno comunicati agli studenti all'inizio delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/09/2012 |