RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA GRAN BRETAGNA
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giuseppe Martella | giovedì ore 12 durante il periodo delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Esamineremo a grandi linee i nessi fra parola, scrittura e storia, in relazione ai media e alle tecnologie disponibili nelle diverse fasi della civiltà occidentale.
Parola e scrittura sono due sistemi simbolici che, anche in tensione reciproca, reggono la civiltà nel suo complesso. Per loro tramite, comunichiamo con gli altri e interagiamo con l’ambiente circostante, a partire dai nostri bioritmi corporei, intesi come condizioni dell’esserci: cioè del pensiero e dell’azione, della significazione e della comunicazione, della produzione tecnica e di quella artistica. Ma anche parola e scrittura sono dei media e delle tecniche basilari. Media e tecnologie dunque, a partire dalla parola e dalla scrittura, sono la base (nel contempo materiale e simbolica) della produzione culturale, di cui l’arte costituisce il laboratorio sperimentale.
Con l’avvento del digitale e degli ipertesti, l’esercizio della parola e della scrittura risultano ora radicalmente mutati. Nella navigazione sul web e negli ambienti di Realtà Virtuale, lo stesso corpo umano appare come un simulacro, un effetto di codice, un corpo-cyborg esteso, un laboratorio artistico, scientifico e biopolitico.
Lo statuto della narrazione e della storia anch’esso muta di conserva, con la consapevolezza che la stessa realtà in cui viviamo è in buon parte un costrutto virtuale. Da ciò deriva anche la moda diffusa negli ultimi decenni di riscrivere la storia nazionale nella fiction di vari paesi, soprattutto di lingua inglese.
Tratteremo di questo fenomeno letterario-culturale come sintomo del nuovo contesto mediale e delle sue conseguenze sociali.
Programma
Analisi a campione di testi narrativi, poetici e multimediali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Un migliore orientamento teorico-pratico sui mutamenti culturali in atto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e approfondimenti seminariali
- Testi di studio
J. Ong, Oralità e scrittura, Bologna, Il Mulino, 1986. (non obbligatorio per i frequentanti)
G. Martella, E. Ilardi, Hi-story. La riscrittura della storia nella fiction contemporanea, Napoli, Liguori, 2009. Disponibile anche come ebook.
Salman Rushdie, Midnight's Children (1981), London, Vintage, 1995.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
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Studio dei testi in programma. Ulteriori indicazioni in proposito verranno fornite alla fine del corso
- Obblighi
- Testi di studio
J. Ong, Oralità e scrittura, Bologna, Il Mulino, 1986. (non obbligatorio per i frequentanti)
G. Martella, E. Ilardi, Hi-story. La riscrittura della storia nella fiction contemporanea, Napoli, Liguori, 2009. Disponibile anche come ebook.
Salman Rushdie, Midnight's Children (1981), London, Vintage, 1995.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/08/2012 |