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FORME E LINGUAGGI DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO I, II AMI

A.A. CFU
2012/2013 10
Docente Email Ricevimento studenti
Laura Gemini lunedì 17.00-18.00 e su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire degli strumenti e dei metodi di osservazione delle performance culturali e artistiche, specialmente teatrali. A partire dall'analisi delle forme e dei linguaggi dell'immaginario collettivo contemporaneo - prodotti mediali, spettacolari, artistici - e dalla teoria della comunicazione è possibile trattare la performance artistica come particolare luogo di osservazione del sociale. L’attenzione sulle forme e sui linguaggi del teatro contemporaneo e di ricerca, centrato sulle dinamiche di sperimentazione espressiva che coinvolgono i media e le sue logiche, permette di comprendere le dinamiche evolutive della comunicazione dal vivo, quindi il fondamentale rapporto con il pubblico, e le sue derive che si spingono al di là del tradizionale qui ed ora. È quindi nel rapporto co-evolutivo con i media che i linguaggi della scena – corpi, drammaturgia, scrittura, materia, tempo e spazio – sperimentano sempre nuove possibilità e producono forme inedite, sia al livello delle estetiche e degli immaginari diffusi sia sul piano della funzione riflessiva che da sempre ricopre la performance culturale. Attraverso la lente di osservazione delle diverse tipologie della performance – grazie all’utilizzo di materiale video, di supporti visivi, di casi esemplificativi e testimonianze – gli studenti potranno meglio comprendere il rapporto fra la configurazione della società, la comunicazione dei media e dell’industria culturale nonché lo scenario complesso e ibrido dell’immaginario collettivo contemporaneo.

Programma

1.     Teoria della performance: fondamenti antropologici e meccanismi di base.
2.     Evoluzione sociale e comunicativa della performance culturale: dalle forme rituali, al teatro fino alle forme liminoidi dalle avanguardie ai giorni nostri.
3.     Efficacia, intrattenimento, performance ibride.
4.     La performance artistica: il sistema sociale dell'arte e le sue funzioni.
5.     Rapporto fra sistema sociale dell’arte e sistema dei media: ricerca e contaminazioni nelle performance ibride.
6.     Il paradigma interattivo della comunicazione teatrale.
7.     La performance teatrale contemporanea e i suoi linguaggi (corpi, drammaturgia, scrittura, materia, tempo e spazio) nelle strategie di elaborazione dei linguaggi mediali: a) valorizzazione della specificità teatrale, b) assimilazione, c) trasferimento sui supporti tecnologici.
a)    Il teatro come vita e senza spettacolo dalle Avanguardie a oggi;
b)   Il teatro immagine, il video in scena e la sperimentazione tecnologica a teatro;
c)    Radiodramma, teatro in televisione e video teatro, performance online e creatività diffusa.
Esercitazione in classe: studio di caso dedicato al lavoro e alle poetiche di una compagnia italiana.
Il corso si avvale di una piattaforma web per la condivisione di materiali, per la preparazione dei percorsi di visione e per la realizzazione dell’esercitazione.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi dell a performance culturale contemporanea attraverso l'acquisizione di competenze teoriche sui modelli con particolare attenzione alle dinamiche relative alle trasformazioni della società e delle forme della comunicazione.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e dei seminari, lo studio dei testi discussi in aula e l'esercitazione in classe
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare i prodotti culturali e performativi applicando le principali metodologie di analisi.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra forme della performance contemporanea nonché sulle trasformazioni in atto che riguardano la comunicazione nel suo complesso e le forme della performance artistica, specialmente teatrale.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso

Attività di Supporto

Seminari di approfondimento e workshop laboratoriale. Il corso si avvale dell'utilizzo della piattaforma edmodo per la diffusione e la condivisione di materiali di approfondimento


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento e workshop laboratoriale.

Obblighi

Studio dei testi indicati, partecipazione ai seminari e alle attività laboratoriali.

Testi di studio

- Gemini L. (2003), L’incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche, Franco Angeli, Milano.

- De Marinis M. (2000), Il nuovo teatro 1947-1970, Bompiani, Milano.

- Sacchettini R. (2011), La radiofonica arte invisibile. Il radiodramma italiano prima della televisione, Titivillus, Corazzano (PI)

-AA.VV., Materiale indicato a lezione, 2011-2012.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Utilizzo della piattaforma edmodo in cui gli studenti non frequentanti possono accedere ai materiali distribuiti in classe

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

-Gemini L. (2003), L’incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche, FrancoAngeli, Milano

-De Marinis M. (2000), Il nuovo teatro 1947-1970, Bompiani, Milano

- Sacchettini R. (2011), La radiofonica arte invisibile. Il radiodramma italiano prima della televisione, Titivillus, Corazzano (PI)

Un testo a scelta fra:

-Valentini V. (2007), Mondi, corpi, materie. Teatri del secondo Novecento, Bruno Mondadori, Milano

- Monteverdi A.M. (2011), Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità, FrancoAngeli, Milano.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2012


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