Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUAGGI ARTISTICI

A.A. CFU
2012/2013 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Cerboni Baiardi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Metodo, analisi e interpretazione delle opere d’arte, acquisizione degli strumenti ‘linguistici’ indispensabili per comprenderle, leggendo l’aspetto formale e dunque il contenuto.

Programma

Categorie ed elementi fondativi delle opere d’arte, epoche, temi, confronti, interpretazioni. Esercitazioni nella lettura delle immagini.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

- Sciolla G. C., Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Torino, UTET 2001, con immagini da riconoscere e commentare, selezionate nel corso delle lezioni, messe a disposizione dalla docente, su supporto informatico, al termine del corso.

- Pinelli A., La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Bari, Laterza 2009.

- Immagini selezionate nel corso delle lezioni, messe a disposizione dalla docente, su supporto informatico, al termine delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale secondo il calendario d'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

- Sciolla G. C., Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Torino, UTET 2001, con immagini da riconoscere e commentare, selezionate nel corso delle lezioni, messe a disposizione dalla docente, su supporto informatico, al termine del corso.

- Zecchi S., Capire l'arte. Come riconoscerla perché amarla, Milano, Mondadori 1999 (anche edizioni più recenti).

- Pinelli A., La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Bari, Laterza 2009.

- Immagini, da riconoscere e commentare, selezionate nel corso delle lezioni, messe a disposizione dalla docente, su supporto informatico, al termine del corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale secondo il calendario d'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Materiale didattico:

- Dispensa (immagini e slide)

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/05/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top