LINGUAGGI ARTISTICI
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Cerboni Baiardi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Metodo, analisi e interpretazione delle opere d’arte, acquisizione degli strumenti ‘linguistici’ indispensabili per comprenderle, leggendo l’aspetto formale e dunque il contenuto.
Programma
Categorie ed elementi fondativi delle opere d’arte, epoche, temi, confronti, interpretazioni. Esercitazioni nella lettura delle immagini.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
- Sciolla G. C., Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Torino, UTET 2001, con immagini da riconoscere e commentare, selezionate nel corso delle lezioni, messe a disposizione dalla docente, su supporto informatico, al termine del corso.
- Pinelli A., La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Bari, Laterza 2009.
- Immagini selezionate nel corso delle lezioni, messe a disposizione dalla docente, su supporto informatico, al termine delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
- Sciolla G. C., Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Torino, UTET 2001, con immagini da riconoscere e commentare, selezionate nel corso delle lezioni, messe a disposizione dalla docente, su supporto informatico, al termine del corso.
- Zecchi S., Capire l'arte. Come riconoscerla perché amarla, Milano, Mondadori 1999 (anche edizioni più recenti).
- Pinelli A., La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Bari, Laterza 2009.
- Immagini, da riconoscere e commentare, selezionate nel corso delle lezioni, messe a disposizione dalla docente, su supporto informatico, al termine del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Materiale didattico:
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/05/2013 |