DIRITTO PUBBLICO E DELLE AUTONOMIE LOCALI I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio Cantaro |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è volto ad offrire agli studenti gli elementi fondamentali per la comprensione delle radici e dell'evoluzione del diritto costituzionale italiano.
Programma
1. L'ordinamento giuridico: il rapporto tra giustizia e diritto positivo.
2. Forme di Stato e di Governo.
3. La Costituzione e i diritti fondamentali.
4. Lo Stato, la sovranità, l'ordinamento internazionale.
5. Le fonti del diritto italiano.
6. La sovranità popolare e i sistemi elettorali.
7. Il Parlamento, il Governo, Il Presidente della Repubblica.
8. Gli ordinamenti regionali e delle autonomie locali.
9. Le pubbliche amministrazioni.
10 La funzione giurisdizionale e la giustizia costituzionale.
Eventuali Propedeuticità
-
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
-
Attività di Supporto
-
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Obblighi
Frequenza ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio dei testi di riferimento. Lettura della Costituzione repubblicana e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea
- Testi di studio
-Barbera A., Fusaro C., Corso di diritto pubblico, il Mulino, Bologna, ultima edizione.
A. Cantaro (a cura di), Giustizia e diritto nella scienza giuridica contemporanea, Torino, Giappichelli, 2011
- Modalità di
accertamento Verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Studio e lettura dei testi di riferimento
- Testi di studio
-Barbera A., Fusaro C., Corso di diritto pubblico, il Mulino, Bologna, ultima edizione.
A. Cantaro (a cura di), Giustizia e diritto nella scienza giuridica contemporanea, Torino, Giappichelli, 2011.
- M.E. Guasconi (a cura di), Declino europeo e rivolte mediterranee, Giappichelli, Torino, 2012 (limitatamente ai saggi di Cantaro, Losurdo, Haeberle, Alfieri, Cámara Villar, Vecchio)
- Modalità di
accertamento Verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2012 |