TEORIA E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONE PUBBLICA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gea Ducci | appuntamento da concordare con il docente a lezione o inviando una mail a: gea.ducci@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a comprendere i tratti caratteristici e i principi su cui si basa una disciplina in progresso come la comunicazione pubblica che segue i cambiamenti della società, il rinnovamento della pubblica amministrazione e l'evoluzione delle tecnologie.
Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti competenze di natura teorica e pratica su strategie, tecniche e strumenti di comunicazione istituzionale e sociale che consentano alle pubbliche amministrazioni di costruire una relazione di fiducia con i cittadini, nel rispetto dei nuovi diritti di cittadinanza.
Una parte monografica del corso è dedicata a un approfondimento sull’uso dei social media da parte delle Pubbliche Amministrazioni e alla specificità della comunicazione pubblica nel nuovo contesto multicultu
Programma
Il corso affronta le seguenti tematiche:
Definizione di comunicazione pubblica e tipologie: campo di interesse della disciplina e ambiti di intervento.
Evoluzione della comunicazione pubblica in Italia e in Europa tenendo conto dei cambiamenti sociali, del processo di riforma della Pubblica Amministrazione, dell'evoluzione delle teorie comunicative, della modificazione del concetto di cittadinanza.
Prima e dopo la Lg. 150 del 2000: la funzione della comunicazione nella Pubblica Amministrazione italiana. Analisi del ruolo e dei compiti affidati a strutture dedicate alla cura dell'informazione e della comunicazione (uffici stampa, portavoce, Urp).
Comunicazione pubblica e new media: l'innovazione nella progettazione e realizzazione di attività di comunicazione istituzionale e sociale con il web 2.0.
Rilevanza e specificità della comunicazione pubblica come strumento a supporto delle politiche di inclusione sociale rivolte agli immigrati e come dimensione identitaria del territorio (il caso Regione Marche).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, lavori di gruppo.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
- Testi di studio
-Rovinetti A. (2010), Comunicazione pubblica. Sapere & fare, IlSole24Ore, Milano (solo le parti che verranno indicate a lezione dal docente)
-Ducci G. (2012), La comunicazione pubblica e la sfida dell’interculturalità. Lo "sguardo" dei mediatori culturali nella Regione Marche, FrancoAngeli, Milano.
-Ducci G., Cittadini e istituzioni nei social network: sistemi relazionali e nuove forme di partecipazione, in Mazzoli L. (a cura di) (2009), Network effect. Quando la rete diventa pop, CodiceEditore, Torino (pp. 95-112).
- Modalità di
accertamento L’esame consisterà in una prova orale sugli argomenti trattati nell'ambito del corso e nei testi di riferimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
-Rovinetti A. (2010), Comunicazione pubblica. Sapere & fare, IlSole24Ore, Milano
-Ducci G. (2012), La comunicazione pubblica e la sfida dell’interculturalità. Lo "sguardo" dei mediatori culturali nella Regione Marche, FrancoAngeli, Milano.
-Ducci G., Cittadini e istituzioni nei social network: sitemi relazionali e nuove forme di partecipazione, in Mazzoli L. (a cura di) (2009), Network effect. Quando la rete diventa pop, CodiceEditore, Torino (pp. 95-112).
- Modalità di
accertamento L’esame consisterà in una prova orale sugli argomenti trattati nei testi di riferimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Materiale didattico a supporto degli studenti frequentanti:
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/12/2012 |