Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONE PUBBLICA

A.A. CFU
2012/2013 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gea Ducci appuntamento da concordare con il docente a lezione o inviando una mail a: gea.ducci@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato a comprendere i tratti caratteristici e i principi su cui si basa una disciplina in progresso come la comunicazione pubblica che segue i cambiamenti della società, il rinnovamento della pubblica amministrazione e l'evoluzione delle tecnologie.
Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti competenze di natura teorica e pratica su strategie, tecniche e strumenti di comunicazione istituzionale e sociale che consentano alle pubbliche amministrazioni di costruire una relazione di fiducia con i cittadini, nel rispetto dei nuovi diritti di cittadinanza.

Una parte monografica del corso è dedicata a un approfondimento sull’uso dei social media da parte delle Pubbliche Amministrazioni e alla specificità della comunicazione pubblica nel nuovo contesto multicultu

Programma

Il corso affronta le seguenti tematiche:
Definizione di comunicazione pubblica e tipologie: campo di interesse della disciplina e ambiti di intervento.
Evoluzione della comunicazione pubblica in Italia e in Europa tenendo conto dei cambiamenti sociali, del processo di riforma della Pubblica Amministrazione, dell'evoluzione delle teorie comunicative, della modificazione del concetto di cittadinanza.
Prima e dopo la Lg. 150 del 2000: la funzione della comunicazione nella Pubblica Amministrazione italiana. Analisi del ruolo e dei compiti affidati a strutture dedicate alla cura dell'informazione e della comunicazione (uffici stampa, portavoce, Urp).
Comunicazione pubblica e new media: l'innovazione nella progettazione e realizzazione di attività di comunicazione istituzionale e sociale con il web 2.0.
Rilevanza e specificità della comunicazione pubblica come strumento a supporto delle politiche di inclusione sociale rivolte agli immigrati e come dimensione identitaria del territorio (il caso Regione Marche).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, lavori di gruppo.

Obblighi

Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.

Testi di studio

-Rovinetti A. (2010), Comunicazione pubblica. Sapere & fare, IlSole24Ore, Milano (solo le parti che verranno indicate a lezione dal docente)

-Ducci G. (2012), La comunicazione pubblica e la sfida dell’interculturalità. Lo "sguardo" dei mediatori culturali nella Regione Marche, FrancoAngeli, Milano.

-Ducci G., Cittadini e istituzioni nei social network: sistemi relazionali e nuove forme di partecipazione, in Mazzoli L. (a cura di) (2009), Network effect. Quando la rete diventa pop, CodiceEditore, Torino (pp. 95-112).

Modalità di
accertamento

L’esame consisterà in una prova orale sugli argomenti trattati nell'ambito del corso e nei testi di riferimento.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

-Rovinetti A. (2010), Comunicazione pubblica. Sapere & fare, IlSole24Ore, Milano

-Ducci G. (2012), La comunicazione pubblica e la sfida dell’interculturalità. Lo "sguardo" dei mediatori culturali nella Regione Marche, FrancoAngeli, Milano.

-Ducci G., Cittadini e istituzioni nei social network: sitemi relazionali e nuove forme di partecipazione, in Mazzoli L. (a cura di) (2009), Network effect. Quando la rete diventa pop, CodiceEditore, Torino (pp. 95-112).

Modalità di
accertamento

L’esame consisterà in una prova orale sugli argomenti trattati nei testi di riferimento.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Materiale didattico a supporto degli studenti frequentanti:

1 Comunicazione pubblica

2 Ufficio stampa

3 URP

4 PA e Social Media

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/12/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top