SCIENZA POLITICA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Terenzio Fava |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti elementi conoscitivi relativi a: 1) i concetti teorici e gli strumenti fondamentali per la comprensione della scienza politica e dell’attività di ricerca svolta dalla disciplina; 2) l'analisi comparata dei sistemi politici, con riferimento particolare all’Italia, alla Francia, alla Germania, alla Gran Bretagna e agli Stati Uniti;
Programma
La scienza politica: origini, definizioni e metodi. La democrazia e i regimi non democratici. La partecipazione. I partiti e sistemi di partito. La rappresentanza. La politica locale. Le politiche pubbliche. I sistemi elettorali. Il comportamento di voto. La comunicazione politica. La formazione e il funzionamento degli esecutivi. I rapporti tra potere esecutivo e legislativo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporti audiovisivi.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento le cui parti/capitoli verranno precisate durante il corso.
- Testi di studio
- Cotta M., Della Porta D., Morlino L., Scienza Politica, Il Mulino Bologna
Parte monografica - Un testo a scelta tra i seguenti:
- Baldassarri D. [2005], La semplice arte di votare. Le scorciatoie cognitive degli elettori italiani, Il Mulino, Bologna.
- Bardi L. [a cura di] [2006], Partiti e sistema di partito, Il Mulino, Bologna.
- Bobbio L. [2002], I governi locali nelle democrazie contemporanee, Laterza, Roma-Bari.
- Bovero M., Paze V. [a cura di] [2010], La democrazia in nove lezioni, Laterza, Roma-Bari.
- Calise M. [2011], Il partito personale, Laterza, Roma-Bari. (solo ultima edizione)
- Calise M. [2006], La Terza Repubblica. Partiti contro presidenti, Laterza, Roma-Bari.
- Campus D. [2000], L’elettore pigro. Informazione politica e scelte di voto, Il Mulino, Bologna.
- Catellani P. [1997], Psicologia politica, Il Mulino, Bologna.
- Crouch C. [2003], Postdemocrazia, Laterza, Roma-Bari.
-Della Porta D., [2011], Democrazie, Il Mulino, Bologna.
- De Sio L. [2011], Competizione e spazio politico, Il Mulino, Bologna.
- Diamanti I., [2009], Bianco, rosso, verde, azzurro... e tricolore. Mappe dell'Italia politica, Il Mulino, Bologna, 2009.
- Grossi G. [2004], L’opinione pubblica, Laterza, Roma-Bari.
- Manin B. [2010], Principi del governo rappresentativo, Il Mulino, Bologna.
- Massari O. [2004], I partiti politici nelle democrazie contemporanee, Laterza, Roma-Bari.
- Mastropaolo A. [2005], La mucca pazza della democrazia, Bollati Boringhieri, Torino
- Meny Y., Surel Y. [2001], Populismo e democrazia, Il Mulino, Bologna.
- Morlino L., Tarchi M.,[a cura di], [2006], Partiti e caso italiano, Il Mulino, Bologna.
- Musella F. [2011], Governi monocratici. La svolta presidenziale nelle regioni italiane, Il Mulino, Bologna
- Natale P. [2004], Il sondaggio, Laterza, Roma-Bari.
-Pisati M. [2010], Voto di classe. Posizione sociale e preferenze politiche in Italia, Il Mulino, Bologna.
-Price V. [2004], L’opinione pubblica, Il Mulino, Bologna.
- Raniolo F. [2002], La partecipazione politica, Il Mulino, Bologna.
- Sartori G. [1995], Ingegneria costituzionale, Il Mulino, Bologna.
- Sola G., [2006], Incontro con la scienza politica, Il Mulino, Bologna.
- Verzichelli L. [2010], Vivere di politica. Come (non) cambiano le carriere politiche in Italia, Il Mulino, Bologna
Nota: Per il manuale vanno preparate le sole parti indicate durante il corso ed eventualmente integrate con altro materiale didattico utilizzato per le lezioni e messo a disposizione dal docente.
- Modalità di
accertamento A scelta dello studente: prova scritta a conclusione del modulo oppure verifica orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Cotta M., Della Porta D., Morlino L., Scienza Politica, Il Mulino Bologna. Cap. I, II, IV, VI, IX, X, XI, XIII, XIV, XVII.
Parte monografica - Un testo a scelta tra i seguenti:
- Baldassarri D. [2005], La semplice arte di votare. Le scorciatoie cognitive degli elettori italiani, Il Mulino, Bologna.
- Bardi L. [a cura di] [2006], Partiti e sistema di partito, Il Mulino, Bologna.
- Bobbio L. [2002], I governi locali nelle democrazie contemporanee, Laterza, Roma-Bari.
- Bovero M., Paze V. [a cura di] [2010], La democrazia in nove lezioni, Laterza, Roma-Bari.
- Calise M. [2011], Il partito personale, Laterza, Roma-Bari. (solo ultima edizione)
- Calise M. [2006], La Terza Repubblica. Partiti contro presidenti, Laterza, Roma-Bari.
- Campus D. [2000], L’elettore pigro. Informazione politica e scelte di voto, Il Mulino, Bologna.
- Catellani P. [1997], Psicologia politica, Il Mulino, Bologna.
- Crouch C. [2003], Postdemocrazia, Laterza, Roma-Bari.
-Della Porta D., [2011], Democrazie, Il Mulino, Bologna.
- De Sio L. [2011], Competizione e spazio politico, Il Mulino, Bologna.
- Diamanti I., [2009], Bianco, rosso, verde, azzurro... e tricolore. Mappe dell'Italia politica, Il Mulino, Bologna, 2009.
- Grossi G. [2004], L’opinione pubblica, Laterza, Roma-Bari.
- Manin B. [2010], Principi del governo rappresentativo, Il Mulino, Bologna.
- Massari O. [2004], I partiti politici nelle democrazie contemporanee, Laterza, Roma-Bari.
- Mastropaolo A. [2005], La mucca pazza della democrazia, Bollati Boringhieri, Torino
- Meny Y., Surel Y. [2001], Populismo e democrazia, Il Mulino, Bologna.
- Morlino L., Tarchi M.,[a cura di], [2006], Partiti e caso italiano, Il Mulino, Bologna.
- Musella F. [2011], Governi monocratici. La svolta presidenziale nelle regioni italiane, Il Mulino, Bologna
- Natale P. [2004], Il sondaggio, Laterza, Roma-Bari.
-Pisati M. [2010], Voto di classe. Posizione sociale e preferenze politiche in Italia, Il Mulino, Bologna.
-Price V. [2004], L’opinione pubblica, Il Mulino, Bologna.
- Raniolo F. [2002], La partecipazione politica, Il Mulino, Bologna.
- Sartori G. [1995], Ingegneria costituzionale, Il Mulino, Bologna.
- Sola G., [2006], Incontro con la scienza politica, Il Mulino, Bologna.
- Verzichelli L. [2010], Vivere di politica. Come (non) cambiano le carriere politiche in Italia, Il Mulino, Bologna
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/10/2012 |