SOCIOLOGIA POLITICA I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Antonio D'Amelio | venerdì ore 15 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte I
Conoscenza dei principali modelli teorici, con particolare attenzione verso temi relativi al potere, ai soggetti della politica, alla formazione dello stato moderno e al rapporto tra politica e società
Parte II
Il corso si propone di offrire agli studenti alcuni strumenti metodologici necessari per indagare le trasformazioni intervenute nella società contemporanea. Attraverso l'approfondimento di uno specifico case study verrà analizzata e ripercorsa la struttura di una ricerca sociologica.
Programma
Parte I
-Politica e potere, Stato e cittadinanza, Le pubbliche amministrazioni, Partiti e movimenti sociali, Élite e reclutamento politico, Socializzazione politica e partecipazione, Comunicazione politica, Cultura politica.
Parte II
Il corso si svilupperà lungo un doppio versante, metodologico e socio-politologico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza dei principali modelli teorici della sociologia politica. Comprensione dei fenomeni politici e conseguente acquisizione della capacità di analisi, raccolta e interpretazione dei dati.
Attività di Supporto
Analisi e riflessioni su temi sociali e scientifici di attualità; raccolta e interpretazione di dati.
Esercitazioni in classe.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni in aula.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.
- Testi di studio
Parte I
Costabile A., Fantozzi P., Turi P., Manuale di sociologia politica, Carocci Editore
Parte II
1. MARIOTTI CLAUDIA, 2010, Le Storie. Indagine sui valori della classe parlamentare di Forza Italia, Rubbettino, Soveria Mannelli.
2. E, COME LETTURA A SCELTA OBBLIGATORIA, UNO TRA I SEGUENTI LIBRI:
BENTHAM JEREMY, 2009, Panopticon, Marsilio, Venezia.
DAHL ROBERT A., 2003, Quanto è democratica la Costituzione americana?, Laterza, Roma-Bari.
LANZA ORAZIO E FRANCESCO RANIOLO, 2006, Una democrazia di successo?, Rubbettino, Soveria Mannelli.
POPPER KARL, 2010, Logica della scoperta scientifica, Einaudi, Milano.
ROKKAN STEIN, 2002, Stato, Nazione e democrazia in Europa, Il Mulino, Bologna.
TOURAINE ALAIN, 2002, Libertà, uguaglianza, diversità, Il Saggiatore, Milano.
WEBER MAX, La politica come professione, qualsiasi edizione.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
Parte I
Verranno comunicati a breve.
Parte II
1. MARIOTTI CLAUDIA, 2010, Le Storie. Indagine sui valori della classe parlamentare di Forza Italia, Rubbettino, Soveria Mannelli.
2. E, COME LETTURA A SCELTA OBBLIGATORIA, UNO TRA I SEGUENTI LIBRI:
BENTHAM JEREMY, 2009, Panopticon, Marsilio, Venezia.
DAHL ROBERT A., 2003, Quanto è democratica la Costituzione americana?, Laterza, Roma-Bari.
LANZA ORAZIO E FRANCESCO RANIOLO, 2006, Una democrazia di successo?, Rubbettino, Soveria Mannelli.
POPPER KARL, 2010, Logica della scoperta scientifica, Einaudi, Milano.
ROKKAN STEIN, 2002, Stato, Nazione e democrazia in Europa, Il Mulino, Bologna.
TOURAINE ALAIN, 2002, Libertà, uguaglianza, diversità, Il Saggiatore, Milano.
WEBER MAX, La politica come professione, qualsiasi edizione.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/10/2012 |