PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Carmelo Lavenia | ogni primo martedì del mese dalle 13 alle 15 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso affronterà i temi della specificità della comunicazione umana e dello sviluppo di competenze emotivo-affettive in fasi diverse del ciclo di vita, con particolare attenzione per l'infanzia, la fanciullezza e l'adolescenza.
Programma
l corso intende approfondire ed ampliare la trattazione dei principali argomenti della psicologia dello sviluppo con particolare attenzione a fasi diverse del ciclo di vita.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono acquisire una buona conoscenza delle principali teorie i della psicologia dello sviluppo ed una buona capacità di lettura dei fabbisogni nelle diverse fasi del ciclo di vita.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
-
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
-
- Farneti A., Elementi di Psicologia dello sviluppo. Dalle teorie ai problemi quotidiani, Carocci 1998;
-Lavenia G., Elementi di Psicologia Clinica e Dinamica. Manuale per operatori dei servizi sociali e della salute mentale, Franco Angeli Editore, 2010;
-Attili G.,L'amore Imperfetto, Il MUlino 2012
-Lavenia G.,Internet e le sue dipendenze,franco angeli,2012
- Modalità di
accertamento -
Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
- Farneti A., Elementi di Psicologia dello sviluppo. Dalle teorie ai problemi quotidiani, Carocci 1998;
-Lavenia G., Elementi di Psicologia Clinica e Dinamica. Manuale per operatori dei servizi sociali e della salute mentale, Franco Angeli Editore, 2010;
-Attili G.,L'amore Imperfetto, Il Mulino2012
-Lavenia G.,Internet e le sue dipendenze,franco angeli,2012
- Bogliolo C.,Loriedo C., "Famiglie e psicopatologia infantile, Franco Angeli ,2005
- Modalità di
accertamento -
Verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/11/2012 |