Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Carmelo Lavenia ogni primo martedì del mese dalle 13 alle 15

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso affronterà i temi della specificità della comunicazione umana e dello sviluppo di competenze emotivo-affettive in fasi diverse del ciclo di vita, con particolare attenzione per l'infanzia, la fanciullezza e l'adolescenza.

Programma

l corso intende approfondire ed ampliare la trattazione dei principali argomenti della psicologia dello sviluppo con particolare attenzione a fasi diverse del ciclo di vita.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono acquisire una buona conoscenza delle principali teorie i della psicologia dello sviluppo ed una buona capacità di lettura dei fabbisogni nelle diverse fasi del ciclo di vita.

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

- Farneti A., Elementi di Psicologia dello sviluppo. Dalle teorie ai problemi quotidiani, Carocci 1998;
-Lavenia G., Elementi di Psicologia Clinica e Dinamica. Manuale per operatori dei servizi sociali e della salute mentale, Franco Angeli Editore, 2010;
-Attili G.,L'amore Imperfetto, Il MUlino 2012
-Lavenia G.,Internet e le sue dipendenze,franco angeli,2012

Modalità di
accertamento

Esame orale  

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

- Farneti A., Elementi di Psicologia dello sviluppo. Dalle teorie ai problemi quotidiani, Carocci 1998;
-Lavenia G., Elementi di Psicologia Clinica e Dinamica. Manuale per operatori dei servizi sociali e della salute mentale, Franco Angeli Editore, 2010;
-Attili G.,L'amore Imperfetto, Il Mulino2012

-Lavenia G.,Internet e le sue dipendenze,franco angeli,2012
- Bogliolo C.,Loriedo C., "Famiglie e psicopatologia infantile, Franco Angeli ,2005

Modalità di
accertamento

Verifica orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/11/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.