LETTERATURA LATINA II
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Renato Raffaelli | Mercoledì dalle ore 9 alle ore 12,30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è di accostarsi alla conoscenza della scrittura sallustiana a partire dalla lettura del Bellum Iugurthinum. Tale lettura sarà rivolta agli aspetti della lingua, dello stile, della formazione del racconto, della concezione storiografica. Alla fine del corso gli allievi avranno avuto modo di acquisire cognizioni su un autore e su un'opera di decisiva importanza per gli sviluppi della storiografia latina.
Programma
Nel corso delle lezioni si affronterà analiticamente la lettura del Bellum Iugurthinumdi Sallustio, con riguardo alle questioni di testo, di lingua, di stile. Attenzione altrettanto forte sarà riservata alla personalità complessiva dello scrittore e alle sue concezioni dell'uomo, della storia e del mondo.
Attività di Supporto
Esercitazioni specifiche sulle carattestiche linguistiche e stilistiche di Sallustio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni, attività seminariali.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni e delle esercitazioni (almeno 80%).
- Testi di studio
Sallustio, Bellum Iugurthinum, in: Salluste, Catilina, Jugurtha, Fragments des Histoires, texte ... par A. Ernout, Les Belles Lettres, Paris 1941 (e rist.), pp. 125-267);
Sallustio, Frammenti delle Historiae, in: Salluste, Catilina, Jugurtha, Fragments del Histoires, texte ... par A. Ernout, ..., pp. 269-303.
R. Syme, Sallustio, trad. it., Paideia, Brescia 1968 (i capitoli I-XV, pp. 15-32.
Nel corso delle lezioni verrà eventualmenteindicata altra bibliografia.
- Modalità di
accertamento Prova d'esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
-
Studio del programma previsto per i frequentanti con la lettura aggiuntiva di un saggio su Sallustio.
- Testi di studio
Gli stessi dei frequentanti più il seguente saggio: A. La Penna, Sallustio e la rivoluzione romana, Milano, Feltrinelli 1998, ( le pp. 15-67 e 159-407).
- Modalità di
accertamento Prova d'esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/08/2012 |