FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Alai | dopo le lezioni o su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende proporre sul linguaggio considerazioni filosofiche utili e stimolanti anche per chi non aspiri a una formazione specificamente filosofica. Nella prima parte si discuteranno dunque le nozioni basilari della pragmatica, cioè dell'analisi dell'interpretazione e dell'efficacia pratica del linguaggio nei contesti della vita quotidiana. Nella seconda parte si discuterà l'uso argomentativo del linguaggio, specie nel dibattito pubblico, applicando alcune fondamentali nozioni di logica ed analizzando i principali schemi inferenziali e le fallacie più comuni.
E' raccomandabile frequentare le lezioni dall'inizio, attivamente e regolarmente. Chi non fosse in grado di frequentare può ugualmente preparare l'esame sui testi indicati, ma serve un' attenta applicazione, nonché attitudine allo studio autonomo, all'analisi e al pensiero astratto.
Programma
(I) Cos'è la filosofia del linguaggio.
(II) Cos'è la pragmatica. La pragmatica semantica: gli usi del contesto nell'interpretazione. Ambiguità. Deissi. Linguaggio figurato. La pragmatica pragmatica: usi del linguaggio per agire sul contesto. Atti linguistici. La conversazione: principi e massime. Implicature. Presupposizioni. Regole di cortesia.
(III) L'argomentazione e retorica nel dibattito pubblico. Analisi degli schemi argomentativi nel linguaggio pubblico: premesse, conclusioni, assunzioni implicite. Valutazione delle argomentazioni: Verità, validità, correttezza, forza, fecondità. Fallacie. Le dispute. .
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, letture in classe e per casa, discussione
- Testi di studio
1) C. Bianchi, Pragmatica del linguaggio, Laterza 2003.
2) F. D'Agostini Verità avvelenata, Boringhieri 2010
3) J.L. Austin, "Come agire con le parole", in Gli Atti linguistici. Aspetti e problemi di filosofia del linguaggio a cura di M. Sbisà, Feltrinelli.
4) P. Grice: "Logica e conversazione", in Gli Atti linguistici. Aspetti e problemi di filosofia del linguaggio a cura di M. Sbisà, Feltrinelli; oppure in Filosofia del Linguaggio, a cura di P. Casalegno e altri, Raffaello Cortina.5) R. Lakoff, "La logica della cortesia. Ovvero, bada come parli", in Gli Atti linguistici. Aspetti e problemi di filosofia del linguaggio, a cura di M. Sbisà, Feltrinelli.
6) D. Marconi, La filosofia del linguaggio. Da Frege ai giorni nostri UTET
- Modalità di
accertamento Prova orale (o scritta, facoltativa, al preappello). Programma: testi (1) e (2) e tutto quanto trattato a lezione. Chi sostiene l'esame per più di 12 crediti aggiunge il teso (6)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo, con possibilità di ottenere indicazioni o chiarimenti attraverso le ore di ricevimento del docente
- Testi di studio
1) C. Bianchi, Pragmatica del linguaggio, Laterza 2003.
2) F. D'Agostini Verità avvelenata, Boringhieri 2010
3) J.L. Austin, "Come agire con le parole", in Gli Atti linguistici. Aspetti e problemi di filosofia del linguaggio a cura di M. Sbisà, Feltrinelli.
4) P. Grice: "Logica e conversazione", in Gli Atti linguistici. Aspetti e problemi di filosofia del linguaggio a cura di M. Sbisà, Feltrinelli; oppure in Filosofia del Linguaggio, a cura di P. Casalegno e altri, Raffaello Cortina.5) R. Lakoff, "La logica della cortesia. Ovvero, bada come parli", in Gli Atti linguistici. Aspetti e problemi di filosofia del linguaggio, a cura di M. Sbisà, Feltrinelli.
6) D. Marconi, La filosofia del linguaggio. Da Frege ai giorni nostri, UTET
- Modalità di
accertamento Prova orale (o scritta, facoltativa, al preappello). Programma:
i testi (1) e (2). I rimanenti testi sono fortemente consigliati per il lavoro personale in sostituzione della frequenza. Chi sostiene l'esame per 12 crediti aggiunge il testo (6)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/01/2013 |