STORIA DELLA FILOSOFIA
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Cristina Santinelli | mercoledì, giovedì, venerdì, ore 11-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Conoscenza di momenti fondamentali dello sviluppo cronologico e tematico del pensiero occidentale. Acquisizione di chiavi interpretative significative della riflessione filosofica e introduzione alla terminologia specifica. Avviamento alla lettura del classico filosofico: contestualizzazione storica e culturale, genesi e fortuna, analisi della struttura, individuazione dei principali contenuti teorici e delle fondamentali specificità lessicali, riferimenti essenziali alla letteratura critica.
Programma
Il corso intende ripercorrere le linee di sviluppo storico e concettuale del pensiero stoico, dalle origini alla sua ripresa in età moderna. Si analizzeranno alcuni testi del neostoicismo (Seneca, Epitteto, Marco Aurelio) che hanno esercitato una profonda influenza nella formazione del pensiero moderno, soprattutto in ambito etico. Si prenderanno poi in considerazione la rinascita e la diffusione dello stoicismo tra XVI e XVII secolo, con particolare attenzione alla operazione culturale di recupero, valorizzazione e diffusione fattane da Giusto Lipsio.
Attività di Supporto
Seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza.
- Testi di studio
Seneca, Lettere a Lucilio, a cura di G. Monti, testo latino a fronte, 2 voll., Rizzoli, Milano 1998, libri VII, VIII, IX (lettere 75-78); XIV (lettere 89, 90, 92); XX (lettere 118-120).
Manuale di Epitteto, Introduzione e commento di P. Hadot, testo greco a fronte, Einaudi, Torino 2006 (non si accettano altre edizioni).
P. Hadot, La cittadella interiore. Introduzione ai "Pensieri" di Marco Aurelio, trad. di A. Bori e M. Natali, Presentazione di G. Reale, Vita e Pensiero, Milano 1972.
Giusto Lipsio, La costanza, a cura di D. Taranto, Bibliopolis, Napoli 2004*.
G. Oestreich, L'intento politico di Giusto Lipsio. De Constantia... In publicis malis (1584), [1971], in Id., Filosofia e costituzione nello stato moderno, a cura di P. Schiera, Bibliopolis, Napoli 1989, pp. 35-73*.
(*reperibile presso la Biblioteca di Filosofia di Palazzo Albani)
Parte generale
G. Cambiano, Storia della filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2009 (consigliato in particolare a chi non abbia mai studiato filosofia).
Chi possegga già una buona conoscenza della filosofia antica e medievale, in sostituzione del manuale consigliato, può approfondire le tematiche del corso scegliendo un testo a piacere tra quelli indicati ai non frequentanti come integrazione al programma.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
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- Obblighi
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Chi sia impossibilitato ad una frequenza regolare è pregato di prendere contatto con il docente almeno due mesi prima dell'appello di esame.
- Testi di studio
Al programma sopra indicato, i non frequentanti aggiungeranno un testo a scelta tra i seguenti:
P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, trad. di E. Giovannelli, Einaudi, Torino 1998.
C. Horn, L'arte della vita nell'antichità. Felicità e morale da Socrate ai neoplatonici, Carocci, Roma 2006.
A. A. Long, La filosofia ellenistica. Stoici, epicurei, scettici, tr. it. di A. Calzolari, Il Mulino, Bologna 1997.
G. Rodis-Lewis, La morale stoïcienne, Puf, Paris 1970.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
I testi d'esame sono tutti reperibili presso le Biblioteche dell’Universita di Urbino.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/02/2013 |