ISTITUZIONI DI LETTERATURA GRECA I-II
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Grazia Fileni | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La tematica proposta riguarda la complessa questione, che investe a vari livelli la storia e la cultura del mondo antico, dei rapporti fra i Greci e i barbari. In particolare, saranno oggetto di studio le rappresentazioni che in sede letteraria configurano, secondo l'immaginario collettivo, l' "altro da sé".
Programma
Lo studente dovrà tradurre e commentare una scelta di passi da Omero, Eschilo, Platone, Aristotele, Ippocrate, Antifonte, relativi al tema proposto, che saranno presi in esame durante il corso; dovrà inoltre conoscere la letteratura greca, dal periodo arcaico all'età imperiale, con particolare attenzione alle strutture, ai contenuti e all'evoluzione dei diversi generi letterari.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Attraverso la lettura approfondita di una selezione di brani, lo studente si confronterà con una delle problematiche più interessanti del mondo greco e sarà portato alla conoscenza delle modalità di rappresentazione del barbaro così come sono documentate in alcune delle maggiori opere della letteratura greca, appartenenti ad epoche e generi diversi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali e seminariali.
- Obblighi
Gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni con assiduità e costanza.
- Testi di studio
Per i testi presi in esame saranno di volta in volta fornite indicazioni precise relativamente sia alle edizioni sia alla specifica bibliografia. Per un orientamento generale si possono consultare: M. Moggi, 'L'elemento indigeno nella tradizione letteraria sulle ktiseis', in Forme di contatto e processi di trasformazione nelle società antiche, Pisa-Roma 1983, pp. 979-1004; L'Etranger dans le monde grec, sous la direction de R. Lonis, Nancy 1988; E. Hall, Inventing the Barbarian. Greek Self-Definition through Tragedy, Oxford 1989; A. M. Battegazzore, 'La dicotomia Greci-Barbari nella Grecia classica: riflessioni su cause ed effetti di una visione etnocentrica', Sandalion 18, 1995, pp. 5-34.
Per lo studio della letteratura greca si consiglia un buon manuale, come: G. Guidorizzi, La letteratura greca. Testi autori società, Milano 1996; G. A. Privitera-R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano 1997.
I testi sono consultabili presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze del Testo e del Patrimonio culturale (via S. Andrea, 34).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
-
E' necessario che lo studente non frequentante programmi un incontro con il docente, per concordare eventuali variazioni rispetto al programma per frequentanti.
- Testi di studio
-
Rispetto al programma per frequentanti, le indicazioni dei testi di studio potranno subire alcune variazioni, che saranno stabilite dal docente con lo studente non frequentante.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2012 |