STORIA DELL'ARTE MARCHIGIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | giovedì alle ore 10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Federico Barocci (1535-1612) ha avuto un'attività lunghissima di cui è testimonianza non solo il catalogo di dipinti, ma anche la copiosa produzione di disegni preparatori.
Il corso intende indagare sulla sua produzione attraverso la ricostruzione delle varie fasi operative: dai disegni delle figure, ai particolari anatomici, dai cartoni finali, ai cartoncini per le prove del colore.
Attraverso l'accesso a tali materiali gli allievi di prima generazione potevano riprodurre le sue tematiche mentre successivamente diversi copisti hanno ripreso le sue opere anche attraverso ricalchi fatti sugli originali.
Il fenomeno degli allievi, imitatori e copisti è stato presente in diverse località (si pensi ad esempio alla Spagna), durante il corso verrà analizzata in modo particolare la situazione marchigiana.
Attività di Supporto
Visite guidate a monumenti e opere d'arte.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, visite guidate alla galleria Nazionale delle Marche, a chiese ed oratori
- Testi di studio
Nel segno di Barocci. Allievi e seguaci tra Marche, Umbria, Siena, a cura di A.M. Ambrosini Massari, M. Cellini, Motta, Milano 2005
Andrea Emiliani, Federico Barocci, Il lavoro editoriale, Ancona 2008
Pittura baroccesca nella provincia d Pesaro e Urbino, a cura di B. Cleri, Società pesarese di studi storici, link n. 5, 2008
M.R. Valazzi, Barocci e la sua terra, in Federico Barocci 1535-1612. L'incanto del co,ore. Una lezione per due secoli, cat. mostra Siena 11 ottobre 2009-10 gennaio 2010, a cura di C. Pizzorusso, A. Giannotti, Silvana ed., Cinisello Balsamo 2009
Non frequentanti: tesina scritta di almeno 20 cartelle su un argomento a scelta inerente il corso
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2012 |